Yves Saint Laurent

Yves Saint Laurent Galleria

Yves Saint Laurent è stato uno dei più celebri creatori di moda della storia del ventesimo secolo, tanto da godere ancora oggi, quando sono ormai passati alcuni anni dalla sua morte, di una fama tanto larga quanto meritata. Le sue creazioni, caratterizzate dai forti agganci con il mondo reale, sono ancora oggi oggetto di studio da parte degli appassionati di moda e continuano ad irradiare una grande influenza sulle giovani generazioni di fashion designers che muovono i primi passi. La sua importanza per lo sviluppo della haute couture, può essere considerata alla stregua di quella della grande Coco Chanel, per effetto dello spirito eterodosso che ha rappresentato la cifra stilistica delle sue creazioni e della vena di anticonformismo che sin dagli inizi, alle dipendenze di Dior, ne ispirò le mosse.

Yves Saint Laurent, un mito che non muore

Yves Saint Laurent, un mito che non muore

Lo stile Yves Saint Laurent, ancora oggi può dirsi ineguagliato. La donna da lui concepita è caratterizzata non solo da una eleganza raffinata e cosmopolita, che in fondo era già prefigurata dai maggiori stilisti già operanti quando lui mosse i primi passi, ma da una modernità capace di reggere all’assalto del tempo e al mutare delle tendenze, facendo dei suoi modelli un classico senza epoca, capaci di innalzarsi sul mutare degli schemi stilistici e di indirizzarli anche a distanza di tempo. In molti lo considerano un vero e proprio visionario, tanto da aver intuito per primo, con molto anticipo su altri grandi nomi della moda, che capi riservati sino ad allora ad un genere, potevano invece essere utilizzati anche dall’altro.

E’ il caso del blazer, della sahariana o dello smoking, da lui trasferiti alla donna, molti anni prima che analoga operazione fosse esplicitata da Giorgio Armani.

Altra caratteristica dello stile YSL, fu l’aggancio alla scena culturale, con la creazione di un binomio tra moda e arte che portò alla creazione di modelli ispirati ai grandi della pittura come Picasso, Matisse, Braque o Mondrian, in una commistione geniale mai tentata prima. Tutte coordinate stilistiche trasfuse in una produzione che ha compreso alta moda, occhialeria, orologeria e accessori, che ancora oggi hanno una larghissima richiesta sui mercati mondiali.

Yves Saint Laurent, dove trovare occasioni online

Naturalmente le creazioni del mondo Yves Saint Laurent sono uno degli oggetti preferiti delle transazioni che caratterizzano il commercio elettronico nel nostro paese. Sono tantissimi i consumatori che si rivolgono agli shop online per acquistare a prezzi favorevoli i prodotti della maison oggi affidata alle cure di Gucci.

E altrettante le vetrine telematiche che offrono le creazioni del marchio transalpino. Net-a-porter offre le ultime collezioni di pret à porter, come Vinicio Boutique e Atelieronweb, mentre la profumeria e i cosmetici sono offerti da Douglas, da Exxtros, da Marionnaud e da Profumi. Runin2 vende invece scarpe e borse, mentre Mytheresa, uno dei rivenditori più noti in assoluto, vi aggiunge accessori e abbigliamento. Tutti questi shop sono in grado di offrire prezzi vantaggiosi e massima serietà nelle transazioni.

 

Negozi che ti piaceranno
  • Armani
  • Gucci
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo