Ysl

Ysl Galleria

Yves Saint Laurent è uno dei grandi nomi storici della fashion mondiale, uno di quelli che ha saputo elevarsi da semplice couturier a vero e proprio mito per milioni di appassionati che hanno seguito per decenni l’evoluzione dei suoi modelli e sancito un successo che non è scemato neanche con la sua morte, avvenuta nel 2008. Le vicende della sua vita sono abbastanza note, dagli inizi con Dior, nel 1957, alla fondazione del suo marchio personale, nel 1962, caratterizzato da successi in serie che spinsero il Metropolitan di New York a dar luogo ad una retrospettiva sulla sua opera, nel 1980, prima volta assoluta che una iniziativa di tal genere veniva dedicata all’alta moda. Ysl è considerato uno dei grandi innovatori della fashion internazionale, al pari di Coco Chanel, uno di quelli capaci di segnare una intera epoca della stessa e di fungere da modello per le generazioni successive.

Ysl, il sto ufficiale

Ysl, il sto ufficiale

Ysl, il marchio della maison francese copre una vasta gamma di prodotti, che vanno dall’alta moda sino agli accessori, al pret a porter, ai cosmetici, all’orologeria, all’occhialeria e alla profumeria. Tutto distinto dalla qualità che da sempre è collegata al brand. E che è la costante del sito istituzionale dell’azienda francese, contrassegnato nella sua veste grafica da un bianco e nero minimale che però sembra il più adatto a rappresentare la cifra stilistica del brand. Un sito molto intuitivo, che permette a chi vuole di conoscere nel dettaglio le creazioni della maison, a partire dalle borse, suddivise per collezione o categoria (Chyc, Muse, Muse Two, Easy, Roady, Clutches, Totes, e Shoulder Bags) e dotata ognuna di una scheda particolareggiata in grado di delinearne le caratteristiche tecniche e il relativo prezzo. Proprio i prezzi, meritano un discorso a parte: sono effettivamente elevati, ma chi acquista una borsa contrassegnata dal noto marchio Ysl, sa benissimo che paga qualcosa di praticamente unico e una qualità che ha pochi eguali nel mondo e nella storia della fashion internazionale.

Ysl, la bellezza come cultura

All’interno del sito di Ysl, c’è una particolare sezione dedicata alla beauty, che ha una confezione grafica stavolta ricchissima, tutta giocata sui toni del rosso e del nero e che sin dalla home page fa capire come la concezione di bellezza, nel significato datone dalla casa, non è limitata alla pura concezione estetica, ma si spinge sul terreno di una cultura “alta”, disegnata dalle citazioni di Stendhal (tratte naturalmente da “Il Rosso e il Nero”), di Lloyd Simmonds e dello stesso Yves Saint Laurent. Il sito, anche in questo caso disegna una serie di percorsi all’interno del mondo della maison, presentando in maniera dettagliata i profumi e i cosmetici prodotti, con schede estremamente curate e capaci di evocare il prodotto vagliato. Un sito che può essere considerato veramente una piccola chicca e in grado di aiutare non poco chi vuole sforzarsi di capire in maniera più dettagliata i motivi di un successo che non accenna mai a diminuire.

I prodotti del catalogo Yves Saint Laurent, possono essere reperiti online presso alcuni shop specializzati nella vendita di profumeria e cosmetica, e di pelletteria. Nella prima categoria rientrano rivenditori come Sephora, che offre le ultime fragranze della maison francese, Exxtros e Douglas, mentre per quanto concerne le borse, i nomi più affidabili sono quelli di Luisaviaroma e Runin2, che non di rado riescono ad offrire prodotti scontati anche in maniera consistente.

Negozi che ti piaceranno
  • Nero
  • Sephora
  • Motivi
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo