Walking

Walking Galleria

Walking quale “arte del camminare”. Questa attività sportiva, che sta aumentando sempre di più i propri affezionati, pone al centro la camminata, con tutte le sue varianti e con una tecnica ben precisa.

Per scoprire come allenarvi nel marciare per hobby o a livello più impegnativo, le tecniche utilizzabili e gli strumenti necessari vi proponiamo una guida completa che vi consentirà di conoscere tutti i dettagli di questa disciplina.

Walking: dalla camminata al fitwalking

Negli ultimi anni l'attività della camminata veloce, detta walking, sta aumentando la quantità di propri “proseliti”. Infatti, consente di fare movimento senza stressare troppo le articolazioni e di mantenersi in forma.

In particolare, la camminata è diventata Fitwalking nel gergo sportivo, cioè letteralmente “camminare per mantenere la forma fisica”. Gli istruttori insegnano la giusta tecnica grazie alla quale avere i maggiori benefici dall'attività fisica.

La tecnica prevede un ruolo specifico per ogni parte del corpo. Si parte dai piedi, per i quali si prevede un contatto del tacco con il suolo particolarmente accentuato. In questo modo sarà possibile appoggiare bene anche la pianta del piede, che rimarrà a terra sino a raggiungere il massimo punto di spinta.

Le gambe si muoveranno in modo energico poiché la velocità in questo tipo di camminata è più elevata rispetto a quella normale: si parte almeno da 6 chilometri all'ora.

Il bacino, invece, dovrà essere mosso con naturalezza così da consentire al tronco di mantenersi in asse rispetto alle gambe.

Le braccia, infine, dovranno essere poste ad angolo retto, quindi piegate, e dovranno essere fatte oscillare con un moto sincronizzato rispetto a quello delle gambe.

Walking: la camminata con i bastoncini

Walking: la camminata con i bastoncini

La così detta “camminata con i bastoncini” si chiama, in gergo, Nordic Walking.

Questo tipo di attività fisica vede una camminata veloce realizzata mediante l'ausilio di appositi bastoncini, simili a quelli utilizzati durante lo sci. Si parla di camminata nordica in quanto questo tipo di allenamento veniva utilizzato in passato per lo sci di fondo, nei periodi così detti “fuori stagione”.

I bastoncini che vengono utilizzati per la camminata nordica sono leggermente diversi da quelli utilizzabili per il trekking. Infatti, questa disciplina vede l'utilizzo di bastoncini leggeri con la possibilità di inserti in gomma, così da poter essere utilizzati anche su superfici dure e in città.

La tecnica relativa a questo tipo di camminata è simile a quella che si può notare nel Walking tradizionale: una camminata veloce con l'aggiunta di un movimento ritmico, e opposto, delle braccia. Tuttavia, essendo necessario anche l'utilizzo dei bastoncini si dovrà tenere conto della loro lunghezza nel regolare il movimento delle braccia: più si aumenta la lunghezza del bastone, più si dovrà aumentare lo slancio delle braccia. Per questo all'inizio i bastoncini vengono utilizzati tenendo una lunghezza limitata.

Walking: gli attrezzi e le scarpe

Per poter svolgere al meglio tutte le attività qui descritte, dal semplice walking veloce sino a quella nordico, sono necessarie attrezzature adatte.

Per la camminata veloce le scarpe saranno simili a quelle da corsa con alcuni accorgimenti per la suola che dovrà essere più morbida in modo da consentire l'appoggio completo e graduale del piede a terra. Anche il tallone dovrà essere smussato, in modo da dare la possibilità all'atleta di appoggiare la parte posteriore del piede senza difficoltà. Da Decathlon, ad esempio, si trovano delle scarpe adatte alla camminata veloce, come le scarpe Fullwalk della Newfeel, adatte ad un'attività cittadina, che costano circa 50 euro e possono essere visionate in anteprima sul sito Decathlon.it.

Per il walking nordico, invece, saranno necessari, in primo luogo, i bastoncini. Decathlon propone sia i bastoncini Tembea della Newfeel, che costano circa 19 euro, e che arrivano sino a 125 cm, oppure quelli più professionali della Gabel, più leggeri e dal prezzi di circa 25 euro.

Per questo tipo di attività si possono utilizzare le scarpe da corsa per i terreni sterrati come le calzature Fullwalk Novadry della Newfeel in vendita da Decathlon che costano circa 60 euro e consentono anche di proteggere il piede dall'acqua e dell'umidità in eccesso. Anche i prodotti per il Nordic Walking sono visionabili sul sito Decathlon.


Negozi che ti piaceranno
  • Decathlon
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo