Volo

Volo Galleria

Il volo è il sistema più comodo di viaggiare, superata una certa quantità di km di percorrenza: il che significa, ad esempio, che è sempre il sistema più conveniente per recarsi all'estero, sia in rotte extraeuropee che continentali. Oggi si può scegliere di volare sia con compagnie tradizionali che low cost. L'andamento del mercato va in favore delle compagnie low cost, perché queste consentono un abbattimento di costi così marcato da risultare senza paragoni con il modo consueto di volare, consentendo il volo anche a persone non ricche grazie ad una politica dei prezzi che risulta un sicuro successo commerciale.

Il volo. Il perché del successo delle compagnie low cost

Il volo. Il perché del successo delle compagnie low cost

Il volo con le compagnie low cost è iniziato negli anni settanta, ed ha incontrato un crescente strepitoso successo a partire dal terzo millennio. La Ryanair, una delle più importanti compagnie di questo tipo, ha avuto nel 2010 oltre settanta milioni di passeggeri. Il trend è così marcato che anche le compagnie aeree tradizionali hanno cominciato a costituire delle divisioni a basso costo. Naturalmente, ci sono delle ragioni ben precise dietro questo successo. Nelle compagnie a basso costo non ci sono pasti a bordo, le prenotazioni avvengono tramite internet, gli aerei volano solo pieni e fanno molti più voli, i tempi di carico e scarico impiegano mezz'ora contro le 2 ore tradizionali, gli aerei sono tutti uguali e tutti nuovi. Un punto importante è che la convenienza di volare a basso costo diminuisce man mano che si avvicina il momento della partenza. Il volo deve essere prenotato mesi prima, gli ultimi posti disponibili costano come quelli di una compagnia tradizionale. Inoltre è meglio partire durante la settimana.

Il volo. Le migliori offerte online

Il volo è meglio prenotarlo online. La prenotazione viene confermata ed è assegnato un codice di prenotazione. con questo codice ci si reca al check-in e si ritira il biglietto. Questa prenotazione può essere fatta sia nei siti specifici delle compagnie aeree, sia in siti più generali. Con Volagratis si può avere anche tariffe da 9 euro per volo, e lo stesso con eDreams, anche se, in linea di massima, i voli più convenienti si ottengono proprio sui siti delle compagnie aeree. Altri siti sono Kayak, dove prenoti anche l'hotel e un'auto, Opodo, dove hai centinaia di offerte, Expedia, con offerte last minute, Azzurrivoli, con centinaia di compagnie aeree nel sito. Il futuro dei voli aerei pare garantito, dopo che essi erano andati in crisi per la levitazione dei costi ed il calo dei passeggeri.

Negozi che ti piaceranno
  • Opodo
  • Expedia
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo