Vetro di Murano

Vetro di Murano. Lampadario Rezzonico in vetro artistico. Galleria

Il vetro di Murano è lavorato artigianalmente nell'omonima isola della laguna veneta sita a nordest del capoluogo. La nascita dell'attività può essere collocata verso il duecento. I maestri vetrai di Murano sono diventati famosi in tutto il mondo, eccellono soprattutto nell'arte della soffiatura, che consente di creare oggetti unici ed inimitabili, tra cui le coppe, i bicchieri, i soprammobili. Il vetro di Murano, rappresentando una forma nobile di artigianato artistico, gode di una particolare tutela che si concretizza nel marchio "Vetro artistico di Murano", che protegge i maestri vetrai dalle imitazioni e dalle contraffazioni, in modo da garantire l'autenticità del prodotto.

Vetro di Murano: bomboniere e lampadari

Vetro di Murano: bomboniere e lampadari

Il vetro di Murano nasce con una lavorazione sofisticata, le tecniche sono diverse, comprendono la soffiatura, la lavorazione alla fiamma, il taglio del vetro e la lavorazione alla murrina, la più affascinante di tutte, perché deriva dall'arte del mosaico: i singoli pezzi di vetro sono colorati in modo diverso, e poi uniti nella figura che si desidera compiere. Molti sono gli oggetti prodotti, da splendidi orologi in vetro o da centrotavola, a gioielli delicati, ai caratteristici bicchieri soffiati, a bottiglie e portaprofumi ed articoli religiosi. Delicatissima la categoria delle bomboniere, realizzate talvolta con dentro caramelle e bonbon anch'esse in vetro, che si evolve nelle grandi coppe in vetro rigato o nei tipici vasetti dal collo allungato. I lampadari sono un vero prodigio estetico, con una lavorazione raffinatissima, impalpabili nella loro incorporea fragilità, dai vari colori, possono raggiungere anche dimensioni ragguardevoli e danno all'ambiente una vera e propria sensazione di incanto. I prezzi variano, i grandi lampadari raggiungono le migliaia di euro, poi sempre meno fino agli animalini sul comodino che costano una decina di euro.

Dove acquistare online

Il vetro di Murano online si trova in numerosi siti, tra i quali Murano-store, che offre un catalogo completo di prodotti diviso nei vari settori, con pezzi pregiati che vanno dai grandi lampadari alla minuta oggettistica da tavolo, con costi che vanno dai pochi euro alle migliaia. Anche Murano-glass-shop propone splendidi pezzi, ad esempio le bomboniere, che costano dai 70 ai 500 euro, le particolari cornucopie e gli splendidi lampadari "Rezzonico", dal costo anche di oltre 10000 euro. Altri siti sono Soffiatoglass, caratterizzato da una delicatissima oggettistica soffiata, Idealuceonline, specializzato in lampadari, alcuni del tutto incredibili, Madeinvenice, che presenta oggettistica in vetro di stile moderno. Il vetro di Murano è un prodotto raffinato del migliore artigianato, un sicuro punto forte del Made in Italy ed un'opera d'arte senza età.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo