Umbro

Umbro Galleria

Umbro è un marchio di abbigliamento sportivo nato nel 1920, a Wilmslow. Il suo nome originario era Humphrey Brothers Clothing, modificato due anni dopo nell'attuale denominazione. Il suo campo di attività privilegiato, è comunque quello calcistico, ove ha avuto grande rilevanza soprattutto nel periodo a cavallo del 2000, quando le sue divise hanno vestito molti top club della Major League e della Serie A, tra cui la Lazio di Cragnotti, oltre alla nazionale di calcio inglese. Venduti in più di novanta paesi, i prodotti Umbro hanno avuto in quel periodo l’apice delle loro fortune, per poi flettere negli anni a seguire.

Umbro, i prodotti

Umbro, i prodotti

Oggi, Umbro è di proprietà di Iconix Brand Group, dopo aver fatto parte per cinque anni di Nike e sta cercando di rilanciarsi in grande stile, anche confidando nella grande reputazione di cui il marchio gode presso gli appassionati di calcio e in particolare presso chi ama il calcio inglese.

Le divise del brand, infatti, per interi decenni sono state associate automaticamente alle squadre del massimo torneo britannico e hanno popolato l’immaginario collettivo sorto come una specie di aura mitica intorno al movimento calcistico di Oltremanica. A far parte di questo immaginario collettivo, è stata anche la selezione nazionale britannica, che però ha disdetto il connubio con la popolarissima azienda, per siglare un contratto evidentemente più remunerativo con Nike.

Anche gli sportivi italiani conoscono molto bene i prodotti dell’azienda, che sono stati resi popolari dal periodo in cui hanno troneggiato sulle maglie della Lazio in particolare, almeno sino a quando la squadra romana non ha scelto Puma come sponsor tecnico. Se da un punto di vista commerciale Umbro ha perso qualche colpo, dal punto di vista della qualità i suoi prodotti sono rimasti su un livello altissimo.

Particolare successo hanno avuto i pantaloncini di nylon usati dai giovani come parte integrante dell’abbigliamento di tutti i giorni, e le scarpe da calcetto, dotate di ottima resistenza e design innovativo. In generale, comunque, tutta la produzione dell’azienda raggiunge standard notevoli, grazie all’uso di materiali di prima scelta e ad un aspetto estetico molto accattivante che ha saputo spesso intercettare i gusti dei consumatori e porsi come punto di riferimento sui mercati, soprattutto nel comparto concernente i prodotti per il calcio.

Umbro, dove trovare i prodotti online

Uno dei punti di maggiore forza della proposta Umbro, è l’elevato rapporto tra qualità e prezzo. La modellistica comprende scarpe da calcio e calcetto, magliette e pantaloncini, pantaloni, tute, borse, bermuda, t-shirts e felpe, tutte unite da uno stile tipicamente british che ha stregato intere generazioni di sportivi.

Anche online si possono reperire prodotti del brand, grazie a vetrine telematiche come Pixmania, Sport-shop, Decathlon, La Redoute, Zalando, Bola5 e Calcioshop, che li offrono spesso a prezzi d’occasione.

Negozi che ti piaceranno
  • Puma
  • Decathlon
  • CalcioShop
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo