Tromba

Una tromba Galleria

Dal jazz alla musica classica, al rock e al pop; dalle bande di paese alle orchestra più prestigiose: la tromba è uno strumento estremamente versatile e che dà, a chi lo suona, grandi soddisfazioni. Certo, per ottenere esecuzioni di alto livello, ci vogliono anni e anni di studio: fin da subito, però, grazie all’approccio abbastanza intuitivo, anche i principianti riusciranno a suonare la tromba e ad amarla. Ne esistono, sul mercato, vari modelli e di diversa qualità (e quindi prezzo), ma la rete ci viene in aiuto proponendo diverse offerte a prezzi vantaggiosi.

I vari modelli di tromba

I vari modelli di tromba

È lo strumento più acuto tra gli ottoni e ha origini molto antiche la tromba: i primi modelli erano molto semplici e senza tasti, dei semplici tubi dritti. Le evoluzioni tecniche dello strumento e l’invenzione dei tasti prima, e dei pistoni poi, hanno permesso un’estensione della gamma sonora che riesce a coprire 3 ottave. Costruita quasi sempre in ottone la tromba può avere la campana saldata nei modelli più economici oppure questa può essere realizzata con una lamina unica (nei modelli professionali): esistono, trombe leggere, pesanti e di rame (in questo caso il timbro dello strumento è più caldo e il colore tende al rosso). Inoltre, lo strumento si differisce per la tonalità in cui è intonato: la tromba più comune è in Sib, ma esistono anche trombe in Do, Mi e Re. Un elemento fondamentale per i trombettisti è il bocchino (dove si appoggiano le labbra): se ne trovano di vari modelli e dimensioni e di tutte le fasce di prezzo.

Dove acquistare on line la tua tromba

La rete viene in grande aiuto a chi desidera acquistare una tromba: sono tantissimi, infatti, i siti che offrono svariati modelli in tutte le fasce di prezzo, consentendo di riuscire a comprare lo strumento a chiunque. A chi si è lasciato conquistare dalla bellezza di questo strumento consigliamo una visita su La Tromba, portale interamente dedicato allo strumento, dove si trovano approfondimenti utilissimi sulla storia, sull’accordatura, sui modelli, sui corsi, concerti etc.: inoltre, c’è una sezione in continuo aggiornamento su tutti i rivenditori online di strumenti. Tra questi, da tenere d’occhio è Dampi, negozio di stumenti musicali di Bergamo, ma con possibilità di acquisto anche on line: si trovano trombe delle marche Kanstul, Schilke, Edwards e Getzen essendo il rivenditore importatore ufficiale di questi marchi. Molti gli strumenti scontati e grande cortesia, grazie anche a un servizio clienti molto efficace. Molto consigliato è anche Dillon Music, sito americano molto fornito anche di accessori, libri, cd: le spedizioni sono veloci e i metodi di pagamento sicuri. Infine, una tappa obbligatoria è anche Strumenti Musicali, portale italiano interamente dedicato al mondo della musica, con una scelta ampia, prezzi vantaggiosi e possibilità di pagare anche a rate per importi superiori ai 155 euro!

Foto: sbandatidirocca.altervista.org, it.123rf.com

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo