Tendenze moda

Tendenze moda Galleria

Vestirsi alla moda o ignorare le tendenze moda per seguire i propri, personalissimi, gusti? E’ un dilemma che da sempre attraversa la mente di ognuno di noi quando dobbiamo scegliere cosa acquistare per rinnovare il guardaroba. La scelta del proprio look è una operazione che è diventata sempre più importante, soprattutto in considerazione della evoluzione di una società nella quale l’immagine è diventata fondamentale non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche sul lavoro. Proiettare all’esterno una immagine gradevole è molto importante e in questa ottica il vestiario ha un ruolo notevole. Probabilmente la risposta al primo quesito, risiede, come al solito, nel mezzo: bisognerebbe cioè cercare di seguire le tendenze in atto, ma non in maniera passiva, prendendo di esse ciò che si addice alla nostra personalità e adattandole al meglio a noi stessi.

Tendenze moda, per donna e uomo

Tendenze moda, per donna e uomo

Tendenze moda: quali sono le ultime? Per quanto concerne la donna, ci sono alcune conferme, come quelle riguardanti le camicette bon ton, le scarpe Mary Jane, il blu elettrico, l’uso del pizzo, le gonne plissettate, il peplum e le giacche in stile Chanel. Cui vanno ad aggiungersi l’uso della pelle, i pantaloni che torneranno ad accoppiarsi praticamente con tutto e i cappotti over size (da portare addirittura due taglie più grandi, in alcune proposte di stilisti famosi). Per quanto concerne la palette cromatica, oltre alla conferma del blu elettrico, è da registrare l’addio dei colori fluo (verde acido, giallo, arancio neon) e il grande ritorno del nero, che la farà da padrone da capo a piedi, insieme a viola ametista, verde e arancio.

Altra tendenza in atto è quella riguardante l’opulenza, una sorta di risposta alla tristezza dei tempi indotta da una crisi

economica senza fine, con il dispiegamento di capi guarniti in oro, argento, broccato e bottoni gioiello. Un altro ritorno in grande stile è quello riguardante il look militare, soprattutto in tema di cappotti Tra i materiali, le passerelle hanno visto il trionfo del PVC, una sorta di ossessione che ha accomunato vari stilisti, il quale entrato nel circuito della fashion con le ballerine di Kartell, ha caratterizzato abiti e borse di stilisti come Azzaro, Pucci e Chanel, con la maison francese ad elaborare un cappello con la tesa in versione maxi del tutto trasparente. I disegni vedono invece il trionfo delle righe colorate, soprattutto se disarmoniche, con quelle in bianco e blu a ricordare i fasti di sempre.

Per quanto concerne l’uomo, da rilevare il ritorno dell’abito tre pezzi, altro classico che torna spesso alla ribalta, e quello della giacca di maglia doppiopetto, a far rivivere la grande tradizione sartoriale del Made in Italy, oltre al trionfo delle camicie a quadrettoni con colori vividi e del chino tra i pantaloni.

Tendenze moda, dove comprare capi e accessori alla moda

Tendenze moda, una delle opzioni possibili, per chi cerca capi in voga, è quella rappresentata dal canale telematico. La presenza di rivenditori affidabili, con cataloghi sterminati e capaci di proporre prezzi realmente interessanti, sta diventando una piacevole consuetudine per chi vuole fare il proprio shopping approfittando della comodità della tecnologia. Rivenditori come Yoox, Luisaviaroma, Zalando, Mytheresa, Fashionis e altri sono in grado di accontentare le esigenze più svariate, offrendo i marchi più famosi con sconti e promozioni che hanno spinto verso l’alto il commercio elettronico negli ultimi anni, vincendo le diffidenze di chi teme disguidi e raggiri che sono ormai una rarissima eccezione.

Negozi che ti piaceranno
  • Nero
  • Yoox
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo