Tende oscuranti per finestre

Tende oscuranti per finestre Galleria

Tende oscuranti, la loro funzione è quella di proteggere gli interni di una abitazione dai raggi solari. Vengono realizzate con un telo molto resistente in poliestere e sono dotate di una pellicola riflettente nella parte esterna, con la quale si riduce la dispersione termica invernale. Sono chiamate anche filtranti, in quanto permettono un limitato passaggio della luce, ostruendo al contempo il passaggio del calore che viene prodotto dai raggi solari, con ovvio sollievo per la temperatura all’interno dell’ambiente in cui operano. Data la loro caratteristica, sono molto indicate per gli ambienti casalinghi che sono maggiormente esposti alla luce solare nel corso della giornata, in particolare nella stagione estiva, quando l’esposizione al sole può rendere estremamente afosa la temperatura ambientale. Possono essere una valida alternativa all’uso di sistemi di condizionamento dell’aria, con ovvie conseguenze benefiche sulla bolletta energetica.

Tende oscuranti per finestre; le proposte

Tende oscuranti per finestre; le proposte

Tende oscuranti, per poter garantire realmente il loro funzionamento, le aziende produttrici usano una pellicola che ha la capacità di attutire notevolmente il passaggio dei raggi solari e della luce da essi generata, che può essere posta sia all’interno della tenda che su un lato della stessa. In pratica, la pellicola è il vero dispositivo che deve garantire il funzionamento della tenda, mentre il tessuto di rivestimento ha soltanto una funzione ornamentale, per cui può avere disegni spesso molto gradevoli e ricercati. Da notare che nel caso di edifici, l’opera delle tende oscuranti può essere ancora più decisivo se messo in combinazione con quello delle tende da sole da esterno, in quanto questa soluzione permette di rendere ancora più basso il passaggio non solo della luce solare, ma anche del calore, grazie al fatto che l’azione combinata dei due dispositivi impedisce alla prima di raggiungere i vetri della casa e non possono di conseguenza produrre calore all’interno della stessa.

Vista la loro funzionalità, le tende oscuranti sono usate anche per le automobili. Per quanto concerne i prezzi, essi variano a seconda della tipologia prescelta e delle dimensioni, che sono in pratica quelle delle finestre a cui vanno applicate. In maniera del tutto orientativa, si può comunque affermare che la spesa per poterle acquistare, dovrebbe essere compresa tra i 25 euro e i 60 per una finestra di medie dimensioni.

Tende oscuranti per finestre: i migliori rivenditori

Tende oscuranti, in commercio sono disponibili varie tipologie, con una scelta di fantasie, colori e tessuti molto ricca, che può incidere in maniera abbastanza rilevante sul prezzo finale.

Tra coloro che offrono prodotti in tal senso, una menzione spetta soprattutto a Ikea e Velux, che riescono ad unire nel migliore dei modi qualità della proposta e prezzo di vendita. La prima offre modelli come Anita, tenda a due teli con bracciali, a 49,99 euro, Merete, tenda a due teli, a 29,99 euro, Sanela, anch’essa a due teli, a 69,99 euro.

La seconda offre invece la tenda oscurante manuale a 72,60 euro, la oscurante duo (oscurante più plissettata) a partire da 130,70 euro, la versione elettrica a 235,90 euro e quella a energia solare a 266,2 euro.


Negozi che ti piaceranno
  • Ikea
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo