Tappeti persiani

Tappeti persiani Galleria

I tappeti persiani sono molto lussuosi e arredano con classe e armonia le stanze. Non vanno mai coperti da mobili per non coprire il disegno e non alterare i colori; al limite vi si può mettere un tavolino.

Per dare risalto al tappeto è molto importante la luce, naturale o artificiale, che deve dare risalto al tappeto, evidenziare i colori, la lavorazione e il disegno.

I veri tappeti persiani sono in fibre naturali: lana, seta, canapa, juta, o cotone ma mai sintetico.

Sono classificati in circa trenta tipi a seconda della provenienza e della lavorazione. Ogni tipologia ha un suo preciso valore che viene calcolato in base alla materia prima, al numero di nodi per la confezione e la regione di provenienza.

Chi ne desidera uno autentico deve inoltre fare atenzione a non confonderlo con quelli iraniani, molto belli ma con meno nodi e quindi con meno valore commerciale.

Completare l'arredo con un tocco di lusso

Completare l'arredo con un tocco di lusso

Riconoscere un vero tappeto persiano da un falso non è facile. Quelli autentici sono dei manufatti artigianali accompagnati da un certificato di garanzia e provenienza. Si distinguono anche per il tipo di nodi usati per legare le fibre: il nodo persiano o quello turco che è molto più semplice e quindi meno di valore.

I disegni più usati sono quelli geometrici, con animali e vegetali, ma anche simboli islamici a volte numerici.

Molto particolari e suggestivi quelli definiti tribali: spesso rappresentano animali e vegetali lavorati come in un carosello che rappresenta l'armonia del cosmo o della vita.

I veri tappeti persiani lavorati in seta sono molto preziosi e sono dei veri capolavori.

L'arazzo è una vera opera d'arte, un incrocio tra un tappeto e un quadro. E' un'artigianale rappresentazione artistica che per il suo realizzo richiede un'immensa pazienza e precisione. Il più delle volte sono lavorati in seta e sono dei veri capolavori.

Il tappeto persiano è fatto per durare una vita e oltre. Ci sono dei capi antichi in perfetto stato di conservazione e che sono di un valore quasi inestimabile. Per una lunga durata sono molto importanti la cura e la pulizia.

Quando si acquista un capo pregiato, se non si è intenditori, megio farsi consigliare da esperti di fiducia che diano delle garanzie di autenticità e soprattutto che siano fatti a mano.

Tappeti persiani: online per evitare brutte sorprese e risparmiare sul prezzo.

Per acquistare un vero tappeto persiano è bene affidarsi a rivenditori qualificati. Affidandosi a shop online di comprovata serietà si può procedere ad un acquisto in tutta tranquillità.

Shop online, come Iranianloom, sono in grado di fornire tute le informazioni riguardo al capo scelto e di proporlo a prezzi scontati con un vero vantaggio economico. Anche con Articoli.reteimprese si può scegliere il capo, con le dimensioni che vanno bene, tra una vasta gamma di modelli dai disegni e colori più svariati, sempre con la garanzia di qualità e risparmio.

Con Dabirstor ci si affida ad un'altro shop online di piena competenza e fiducia.


Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo