Superman film

Superman film: superman returns Galleria

Superman film è una serie di pellicole incentrate sul famoso personaggio dei fumetti creato da Jerry Siegel e Joe Shuster per la casa DC Comics. Il primo episodio della serie comparve nel 1978 e il grande successo ottenuto nelle sale, spinse la casa di produzione, la Warner Bros, a varare altri tre episodi che però non riuscirono mai a bissare le fortune del capostipite, a parte il secondo che fu girato in pratica con lo stesso cast. Una delle particolarità del primo episodio della serie, consiste nel fatto di essere considerato il vero e proprio genitore dei film sui supereroi che hanno portato sugli schermi i vari personaggi dei fumetti dopo di esso.

Superman film, la trama

Superman film, la trama

Supeman film, il primo episodio è stato diretto da Richard Donner e ha raccontato il modo in cui il piccolo Kal-El figlio di uno scienziato del pianeta Krypton è arrivato sulla terra. Adottato dai coniugi Kent e fornito di un nuovo nome, Clark, scopre ben presto di avere grandi poteri sconosciuti agli umani e di doverli alla sua provenienza da un altro pianeta. Una volta conosciute le sue origini, decide di camuffarsi nelle vesti di un giornalista all’apparenza imbranato, facendo in tal modo la conoscenza dell’affascinante collega Lois Lane, di cui si innamora. Nel corso di una intervista cui Clark Kent si presenta nelle vesti del supereroe, è proprio lei a dargli il nome che lo renderà celebre, Superman. Il quale, però, proprio nel corso di questo primo episodio, si trova a combattere contro una minaccia mortale, quella rappresentata dal criminale Lex Luthor e dai suoi folli piani tesi a dirottare due missili atomici sperimentali sulla faglia di Sant’Andrea, al fine di provocare l’inabissamento dell’intera fascia marina californiana in modo da godere del rialzo dei terreni da lui acquistati nel deserto dello stato. Superman riesce a evitare il disastro annunciato, ma non ad evitare la morte di Lois Lane, che lo costringe ad intervenire sulle vicende umane riportando indietro il tempo con un intervento sul moto rotatorio, rompendo il giuramento formulato in precedenza, al fine di riportarla in vita.

Superman film

Superman film, mentre il secondo episodio ha avuto un successo pari al primo, se non superiore, gli altri non sono riusciti a bissarne le fortune, andando incontro a recensioni abbastanza severe che hanno sconsigliato la produzione dal proporre ulteriori sequel. Solo nel 2006, è finalmente uscito un nuovo episodio, Superman Returns, che riprende in pratica la narrazione dal secondo atto, ignorando gli altri due. Una scelta felice, che ha consentito alla pellicola di avere un buon riscontro di pubblico. Naturalmente, tutti gli episodi della saga del supereroe kryptoniano sono stati riversati in Dvd e sono a disposizione in cofanetti omnicomprensivi o separatamente anche online presso rivenditori come Inmondadori, Dvd, Feltrinelli, Dvdland, Alcinemaincasa e IBS. Foto: filmofilia.com, scifinow.co.uk

Negozi che ti piaceranno
  • Mondadori
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo