Serbatoi acqua

Serbatoi acqua. Serbatoio d'acqua in polietilene Galleria

L'acqua è un bene prezioso che sta diventando sempre più raro in determinate zone del nostro pianeta. Tuttavia, anche in questo caso, esiste una contromisura: raccogliere l'acqua in serbatoi per farne una utilizzazione differita. I serbatoi acqua sono caratterizzati prima di tutto dalla capacità, espressa in litri o metri cubi. Secondariamente, dal fatto di essere sotterranei od in superficie: a partire dalla rivoluzione industriale si sono diffusi i serbatoi a torre, una particolare tipologia in cui una torre è dotata di un serbatoio posto alla sua sommità, il quale raccoglie l'acqua pompata da una pompa posta alla base della torre, e poi la fornisce agli utenti.

Caratteristiche, tipologie, prezzi

Caratteristiche, tipologie, prezzi

I serbatoi acqua possono essere a piano terra, semiinterrati, in caverna o sopraelevati. Essi servono anche a regolare le portate e le pressioni negli impianti idraulici. La funzione piezometrica dei serbatoi acqua consente di svincolare le pressioni nella rete idraulica di valle, rispetto a quella di monte. Naturalmente, ha anche una funzione di riserva d'acqua, con il liquido presente nell'invaso che viene utilizzato nei momenti di siccità. I moderni contenitori di acqua potabile sono fatti con materie plastiche, come ad esempio il polietilene lineare, che combina una serie di proprietà di leggerezza, resistenza meccanica e chimica, resilienza. Possono essere anche posti in serie, con capacità crescente, con i grandi serbatoi da interro che raggiungono le decine di migliaia di litri. I prezzi dei serbatoi acqua dipendono sia dal materiale che dalla capacità. Parlando di quelli in polietilene, e con sconti, uno con la capacità di 1000 litri costa sui 120 euro, di 5000 sui 500, di 10000 sui 1200, di 15000 sui 1900 euro.

Siti online per acquisto

I serbatoi acqua possono essere acquistati online in molti siti. Tra i principali, si possono citare Serbatoioacqua, sito con vastissimo catalogo di serbatoi in polietilene, resistenti ad agenti meccanici e chimici. Unclebeto è un sito di vendita online di moltissimi prodotti diversi, tra questi ci sono anche serbatoi acqua in polietilene, orrizzontali, quadrati, verticali, ellittici Il sito Emilianaserbatoi.sigla è quello di una azienda produttrice di serbatoi, anche per gasolio e carburanti, quelli per l'acqua sono in polietilene ad alta densità, anche qui disponibili in varie tipologie, anche per trasporto. Altri siti di vendita online sono Mondoserbatoi, soprattutto da interro e da giardino, Diccommerce, con serbatoi in polietilene, zincati od in acciaio inox, Packservices,che ha prodotti in polietilene e propone preventivi online. Nell'insieme le possibilità sono molte ed i prezzi accessibili, senza essere proprio stracciati.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo