Scooter

Scooter Liberty Piaggio Galleria

Lo scooter è un mezzo di locomozione a due ruote caratterizzato dalla presenza di una scocca step-through. Il motore è posto nella parte posteriore. Si tratta di un veicolo studiato sopratutto per muoversi in città. Inizialmente gli scooter erano prodotti solo con motore 50 ma, successivamente, tutte le case che operano nel settore come, ad esempio, la Piaggio, la Honda, la Yamaha, la Aprilia, hanno puntato molto sulla produzione di cilindrata superiore tanto è vero che alcuni modelli sono paragonabili a delle motociclette di grossa cilindrata come nel caso del Gilera Gp 800. L'età minima per poter guidare uno scooter - discorso che vale esclusivamente per quelli non superiori alla cilindrata 50 - è di 14 anni. Per guidare uno motociclo 50 i quattordicenni devono comunque essere provvisti di patentino.

I modelli di scooter

I modelli di scooter

Tra le aziende leader nella produzione e commercializzazione di scooter c'è l'italiana Piaggio. La Piaggio produce diversi modelli quali il Beverly, il Liberty, il Typhon, lo Zip, lo X10, il New Fly, poi ancora il modlelo Nrg. Non solo, la Piaggio produce anche una serie di motocicli a tre ruote che garantiscono una maggiore stabilità. Guardiamo da vicino uno dei modelli della Piaggio come, il LIberty. Il Liberty è presente con cilindrata 50 con motore a 2 tempi, 50 con motore a 4 tempi, cilindrata 125 e cilindrata 150. C'è anche la versione Liberty Full Optional ma in questo caso esistono solo le cilindrate 125 e 150. Anche la Honda propone motocicli di varie cilindrate. Si parte, ovviamente, dalla 50. Per questa cilindrata ci sono in commercio due modelli, ovvero, NSC 50R e il Vision 50. Prestiamo la nostra attenzione al modello NSC 50 R. Si tratta di un motociclo dal carattere sportivo con un motore a 4 tempi. Il raffreddamento è ad aria. Ideale per muoversi in città, questo modello di motociclo consuma davvero poco. Per percorrere 50 km, pensate, è sufficiente appena 1 litro di benzina. Il serbatoio ha la portata di 5,5 litri. Il sistema di frenata offre ampie garanzie. Molto ampio il vano riposto sotto la sella.

Dove comprare gli scooter

Per comprare scooter delle marche qui descritte è possibile recarsi presso diverse concessionarie. Concessionarie che non mancano di essere presenti onlime. Tra queste segnaliamo Caterionsrl. Caterinosrl è un rivenditore autorizzato della Piaggio dove sono in vendita tantissimi motocicli, sia nuovi che usati. Per quanto riguarda la concessionaria ufficiale della Honda, c'è Qracer dove sono in vendita anche diverse moto del marchio Honda. Se invece si è orientati verso una Yamaha c'è Gmoto.

Foto: motorbox.com, motoscootercity.com

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo