Scarpe da ballo

Scarpe da ballo Galleria

Scarpe da ballo: chi ha già ballato latino, liscio, latino americano o salsa sa di cosa stiamo parlando. Ad ogni tipo di ballo, dai latini al valzer, dai balli da sala agli standard, corrisponde uno speciale tipo di calzatura, pensata esclusivamente ed appositamente per abbinarsi al meglio con il tipo di movimenti caratteristici della danza.

Scarpe da ballo

In molti casi, queste calzature presentano una suola particolarmente flessibile, perchè sia la suola ad adattarsi al piede, e non il contrario. Questa caratteristica rende ottimale la loro resa per due motivi. Prima di tutto, permette dei movimenti più fluidi e dinamici, e non disturba la ballerina o il ballerino durante l'esecuzione del proprio pezzo.
In più, le scarpe da ballo con suola morbida aiutano il piede a scivolare meglio sul pavimento, permettendo contemporaneamente una presa sicura sul pavimento.
Alcuni modelli presentano suola in cuoio, altre in gomma.

Ad tipo di danza, si diceva, corrisponde un tipo di calzatura diversa: questo è ben visibile da un semplice confronto, ad esempio, tra i modelli da classica e quelli da tango. I primi sono solitamente mezze punte, e, eccezione alla regola, nei modelli destinati ai primi anni di studio presentano una struttura molto rigida: perchè devono servire da sostegno alla ballerina, aiutandola ad "andare sulle punte". Quelli da tango, invece, presentano la struttura tipica dei cataloghi degli standartd: di solito nere, con un fibbia verticale e una orizzontale che si incrociano sul collo dei piede ed un tacco mediamente largo e sostenuto.

Molto spesso, le scarpe da ballo da donna hanno anche una fibbia sul collo del piede, che permette alla ballerina di sentirsi più sicura nei movimenti e di preoccuparsi solo e unicamente di seguire la musica.

Da curare con attenzione anche la cura delle scarpe da ballo, che, per le loro caratteristiche particolari, hanno bisogno di una cura e una pulizia costanti e più frequenti che le normali calzature da strada.

Ugualmente importante è non indossarle al di fuori della pista da ballo o della scuola di danza.

Per comprare scarpe da ballo online, puoi consultare i cataloghi Zalando, Yoox e Spartoo, tra i maggiori rivenditori in Italia per la loro categoria.

 

Negozi che ti piaceranno
  • Motivi
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo