Sandali Positano

Sandali Positano Galleria

Sandali Positano sono calzature create nella famosa località turistica della Costiera Amalfitana ormai da decenni. Costruiti in maniera artigianale, con l’impiego di materiali completamente naturali e sani, tra cui legno e cuoio, rigorosamente trattato con prodotti ecocompatibili, essi sono diventati una consuetudine dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale facendo di Positano la vera e propria capitale della produzione di sandali su misura. Prodotti che sono rimasti di nicchia sino al 1962, quando fu Jacqueline Kennedy, moglie del presidente americano, in visita nella località, a scoprirli e a renderli famosi nel mondo. Da quel momento un gran numero di celebrità si sono aggiunte a persone normali, nella lista dei possessori di un paio di sandali artigianali, su misura, provenienti dalla Costiera Amalfitana.

Sandali Positano, le caratteristiche

Sandali Positano, le caratteristiche

Sandali Postano, quella di produrre queste particolari calzature modellandole a misura del piede di chi le chiede è una consuetudine diventata diffusa nella cittadina campana sino ad interessare molte botteghe artigianali. Se in origine i sandali prodotti erano estremamente semplici e caratterizzati dalla estrema comodità, con il passare del tempo la maestria e la creatività degli artigiani locali ha permesso di arricchire notevolmente la proposta e di ampliare la gamma. La regola prevede comunque che la suola sia prodotta con due strati di cuoio che vengono cuciti e uniti con l’uso di spago incerato, cui viene aggiunto in un secondo momento il tacco. L’unione di suola e tomaia, deve inoltre avvenire tramite l’uso di semenze di ottone e senza aggiunte di alcun tipo di collante. La lavorazione avviene manualmente e con l’elaborazione di un modello dopo l’altro e ciò comporta che la presenza di qualche lieve differenza sia proprio il segno della manualità dell’operazione, e non un difetto. Quello che realmente fa la differenza, in definitiva, è l’adozione di particolari che se da un lato sembrano insignificanti, costituiscono invece un valore aggiunto, come l’aggiunta di antiscivoli in gomma alle suole o le fascette con applicazioni metalliche nei tratti interstiziali del sandalo, in modo da non metterle a contatto con il piede. Tutti accorgimenti che hanno notevolmente raffinato i sandali Positano e ne hanno fatto un must capace di affascinare grandi masse di consumatori.

Sandali Positano, dove trovarli online

Sandali Positano, sono una delle più eloquenti dimostrazioni di cosa significhi il Made in Italy nella sua accezione più alta. Proprio l’impiego di materiali di grande qualità e la lavorazione rigorosamente artigianale ha permesso a queste calzature di acquisire grande fama nel mondo, sino a diventare oggetto del desiderio di star di Hollywood o grandi personalità di altri campi. La modellistica comprende semplici infradito, infradito con nodino, treccia, o farfalline, incrocio semplice, modello ragno, gladiatore, schiava ed altri, tutti molto semplici ed affascinanti. Chi vuole acquistarli online, può farlo sul sito di alcun produttori come Safaripositano, Sandalipositano, Sandalitipici o Labottegucciapositano.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo