Rossetto

Rossetto Galleria

Il rossetto è il cosmetico per eccellenza, capace di vestire una donna, più di qualsiasi abito. Un accessorio immancabile che ritroviamo nelle borse di tutte le donne, indispensabile per un ritocco “al volo” e per sentirsi “a posto” in ogni situazione. Nell’immaginario collettivo delle donne, infatti, il rossetto è sinonimo assoluto di seduzione, espressione indiscussa del desiderio di piacere a se stessa e agli altri. La sua storia vanta radici antichissime. Le sue “tracce”, infatti, si ritrovano già 5000 anni fa nella Mesopotamia e si narra che la bella regina Cleopatra lo utilizzasse per impreziosire le sue labbra. Il cosmetico, così come lo conosciamo noi, con il caratteristico contenitore a stick nasce agli inizi del secolo, grazie all’invenzione dell’americano Maurice Levy. Da allora si è sviluppato un uso spasmodico di questo cosmetico che ha spinto le aziende a porre sul mercato diversi tipi di rossetto. Il tipo lucido regala alle labbra un colore molto lucido ed un effetto particolarmente sensuale. Particolarmente adatto alle donne più giovani per la sua capacità si non appesantire i tratti del viso. Il tipo “lunga durata” è il rossetto per eccellenza adatto a tutte le donne che, per motivi di lavoro, sono costrette a stare diverse ore fuori casa e, per questo, vanno alla ricerca di un prodotto che duri al lungo e riesca a farle sentire in ordine per tutta la giornata. I compatti, invece, sono custoditi in prezioni astucci e si applicano con un pennello o, in alternativa, con le dita. Più nuovi, in ordine di tempo sono i rossetti non transfert, appositamente studiati per evitare macchie e sbavature. I colori sono molto decisi e il cosmetico, una volta applicato sulle labbra, crea una sorta di pellicola che lo rende particolarmente resistente.

Rossetto: brand e consigli

Le aziende che producono rossetti sono molto numerose e, per comodità, le suddividiamo per fasce di prezzo. Nella fascia dei cosmetici di lusso, ritroviamo Chanel che propone diverse linee di prodotti tutti caratterizzati da una perfetta combinazione tra idratazione, semplicità di stesura, resistenza e luminosità. Ogni gioiello per la bellezza delle labbra è racchiuso nel tipico astuccio nero con impresse, in evidenza le due C intrecciate. Dior include in ogni prodotto un vero e proprio trattamento di bellezza per le labbra grazie all’utilizzo di formule innovative capaci di stimolare il collagene regalando un effetto particolarmente luminoso e volumizzante. Extee Lauder ha brevettato una particolare formula a base di cera e gel che crea rossetti coprenti con una texture cremosa, davvero speciale.

In una fascia di prezzo media troviamo i brand Pupa, Maybelline New York, Deborah, Corolle e l’Oreal che si caratterizzano per una elevata quantità di tipologie di rossetti e gloss e da una notevolissima quantità di colori, adatti soprattutto ad un target giovanile.

Proprio perché il rossetto è un elemento essenziale del maquillage, per ottenere il miglior effetto possibile è necessario sceglierlo ed applicarlo al meglio.

Per quanto riguarda la scelta è utile fare attenzione alla nuance più adatta al colorito della pelle. I colori del rosa e le sue mille sfumature si adattano bene ad un incarnato chiaro, mentre i colori tendenti al prugna e al marrone valorizzano le carnagioni più scure. Un capitolo a parte è il rosso che si adatta ad ogni incarnato e che non può assolutamente mancare nel beuty case di nessuna donna.

Relativamente all’applicazione è consigliabile disegnare sempre il contorno delle labbra con una apposita matita, prima di applicare il rossetto. Questo consentirà di evitare le antiestetiche sbavature. A questo è possibile applicare direttamente il rossetto, oppure utilizzare un pennellino se si vuole essere maggiormente precise. Se amiamo un effetto ancora più lucido e luccicante è utile applicare anche un velo di gloss. Se invece vogliamo un effetto opaco, tamponiamo le labbra con della cipria.

Dove acquistare il proprio rossetto online

Dove acquistare il proprio rossetto online

Tutte le profumerie dai grandi store alle piccole botteghe, i supermercati, sono luoghi possibili in cui possiamo trovare un rossetto. Tuttavia, come già detto, la scelta del prodotto deve essere ben ponderata.

Un modo semplice e divertente è acquistarli direttamente negli store on line. Il negozio on line di Sephora, per esempio, è un luogo eccellente in cui fare acquisti. Il motore di ricerca consente di effettuare una scelta sia in base al brand che ci interessa, sia in base al prezzo offerto. La scheda del prodotto, oltre ad una descrizione dettagliata, presenta tutte le possibili nuances di colori e i consigli sui prodotti da abbinare. Lo shop on line limoni presenta una scelta più limitata del precedente e più orientata ai brand di fascia media ma offre un servizio di qualità offrendo, anche in questo caso, una descrizione dettagliata ed un elenco di prodotti offerti in abbinamento per un maquillage completo. Infine, lo store Extros offre una vasta scelta e presenta anche una serie di prodotti in offerta.

Per provare campioncini di prodotti, compresi i rossetti, basta andare su GlossyBox.

 

Negozi che ti piaceranno
  • Nero
  • Sephora
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo