Romanzi d'amore

Romanzi d'amore, una scena del film tratto da Via col Vento Galleria

Romanzi d’amore, sono tante nella storia della letteratura le grandi storie che hanno avuto questo sentimento come loro centro e che hanno fatto palpitare e commuovere i lettori. Un tema quello dell’amore, che è stato declinato in vario modo da grandissimi nomi della letteratura mondiale e che ha dato vita ad alcuni dei più bei romanzi di ogni epoca. Tanto che diventa estremamente difficile fare una classifica che riesca a dare una idea esauriente dei nomi che si sono cimentati nel cercare di raccontare la complessità del tema, dando luogo ad una serie di altissime riflessioni sul sentimento.

Romanzi d'amore, i più belli

Romanzi d'amore, i più belli

Romanzi d’amore, una classifica del genere non può prescindere dalle sorelle Brontë, Charlotte ed Emily, capaci di dare vita a due classici imperituri come “Jane Eyre” e “Cime tempestose”, entrambi ripresi al cinema per una potenza espressiva che ha pochi precedenti. “Jane Eyre” è una storia d’amore tra la ragazza che dà il titolo al romanzo e un burbero ed imponente uomo dell’alta borghesia presso cui la stessa è andata a lavorare in qualità di istitutrice della figlia, che si conclude felicemente dopo una serie di peripezie che sembrano sul punto di impedire la maturazione del rapporto. Il libro è anche una grandiosa denuncia del sistema educativo dell’Inghilterra vittoriana e come tale riesce a raggiungere un livello letterario elevatissimo. “Cime tempestose”, a sua volta, narra la travolgente passione che lega Heathcliffe e Catherine nella Wuthering Eigths del titolo, legandoli anche dopo la morte di lei, tanto che il romanzo si chiude su una credenza popolare in base alla quale gli spiriti dei due, finalmente ritrovatisi dopo la prematura morte della ragazza, vagano nella brughiera tenendosi per mano. Una storia d’amore non convenzionale, ma realmente potente, che si dipana in un ambiente selvaggio ed inquietante al tempo stesso. In una classifica dei grandi romanzi d’amore, non può poi mancare “Via col Vento”, il grandioso romanzo di Margaret Mitchell che racconta l’amore di Rhett Butler per Rossella O’Hara, che la ragazza respinge a lungo in quanto innamorata di un altro uomo e che accetta solo quando il primo è stato ormai vinto dal muro di ostinazione trovato. Una grande storia sull’amore, più che di amore, in considerazione del fatto che nessuno dei protagonisti del romanzo riesce a coronare il suo sentimento, lasciando una lunga scia di cuori infranti sullo sfondo della sanguinosa guerra civile che infuria per buona parte del romanzo.

Romanzi d'amore, dove trovarli online

Romanzi d’amore, una lista che voglia dirsi abbastanza rappresentativa non può prescindere da titoli come “Love Story” di Erich Segal, “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen, “Seta” di Alessandro Baricco, “Anna Karenina” di Lev Tolstoj, “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, “Mille splendidi soli” di Khaled Hosseini e “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcia Marquez. Chi vuole leggere questi e altri romanzi d’amore, può trovarli anche online presso shop come InMondadori, Feltrinelli, Unilibro, Amazon, Deastore, Webster, Ibs e Ilgiardinodelilibri, che possono proporre una catalogo pressoché sterminato a prezzi d’occasione.

Foto: lupin3.it, venturiellogabry.blogspot.it

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo