Rivestimenti camini

Rivestimenti camini. Belli, funzionali e di design Galleria

Al giorno d’oggi esistono diversi metodi che garantiscono il riscaldamento di un’abitazione. In base alle proprie esigenze si può decidere di utilizzare i moderni impianti con pannelli radianti, oppure scegliere una stufa a legna, a gas o elettrica, oppure optare per il tradizionale camino. Quest’ultima è la più antica soluzione per il riscaldamento di un ambiente utilizzata dall’uomo, ma ampiamente utilizzata ancora oggi. Esistono sostanzialmente due tipologie di rivestimenti camini, a camera chiusa o a camera aperta, nel primo caso il focolare è aperto sul locale da riscaldare, mentre nel secondo caso si ha una protezione in vetro che scherma il camino dall’ambiente. Si tratta in entrambi i casi di sistemi prefabbricati, in modo tale da agevolarne la posa in opera, riducendo al minimo le opere murarie.

Rivestimenti camini. Stili, forme e materiali per ogni esigenza

Rivestimenti camini. Stili, forme e materiali per ogni esigenza

Grazie alle nuove tecnologie, alle forme e ai materiali utilizzati, il camino non solo regala calore e atmosfera agli interni, ma si configura come elemento di design. Le case produttrici offrono infatti un’ampia gamma di prodotti e materiali per il rivestimento dei camini adatti per ogni tipologia di arredo. Per arredi dallo stile classico o rustico ci sono rivestimenti camini tradizionali, in pietra bocciardata, in travertino o in marmo, spesso con soglia anch’essa in marmo e trave in legno. Le cornici possono avere in questo caso linee curve, rettangolari o con motivi geometrici e modanature dal sapore classicheggiante. Per uno stile contemporaneo e di design, invece, vengono utilizzati materiali come l’acciaio inox, il metallo verniciato, il cemento oppure il vetro. Le cornici possono essere caratterizzate da linee essenziali e geometriche, oppure originali e accattivanti, dalle forme eccentriche e decorative, ma tutte di tendenza e perfettamente integrate con lo stile moderno. Sempre per uno stile moderno e innovativo, non è difficile trovare camini caratterizzati da un focolare centrale aperto a 360°. Sono camini molto in voga negli ultimi anni, belli e funzionali, ma soprattutto protagonista di un interno. In questo caso il rivestimento maggiormente utilizzato è realizzato in materiale cementizio, o in acciaio.

Rivestimenti camini. Dove acquistare online

In commercio è presente una vastissima gamma di prodotti che è impossibile non trovare una soluzione che risponda alle proprie richieste. Per farsi un’idea è possibile consultare i cataloghi online di EdilKamin, di Palazzetti o di Piazzetta. Per chi invece vuole avere la possibilità di scegliere e acquistare online in tutta comodità può semplicemente visitare lo store online di ArredaTutto, un sito che mette a disposizione varie soluzioni per diverse tipologie di arredo, tutto a portata di un click.

Negozi che ti piaceranno
  • Motivi
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo