Riscaldamento

Rscaldamento: infrarossi o a pavimento elettrico: pavimento a film sottile Galleria

Il riscaldamento a infrarossi o a pavimento elettrico è fra le tipologie di diffusione di calore più moderne e richieste al giorno d'oggi. I motivi che inducono sempre più persone ad orientarsi verso queste scelte sono molteplici: si va da una necessità di risparmiare economicamente, ammortizzando il costo dell'installazione degli impianti risparmiando sui consumi effettivi; alla volontà di privilegiare soluzioni che abbiano sempre il minor impatto sull'ambiente; fondamentale anche il discorso prettamente estetico: queste metodologie di riscaldamento, infatti, risultano poco ingombranti - praticamente invisibili nel caso del pavimento elettrico - ma in grado di riscaldare perfettamente e in modo diffuso anche l'ambiente più ampio.

Riscaldamento infrarossi o a pavimento elettrico

Riscaldamento infrarossi o a pavimento elettrico

Il riscaldamento a infrarossi o a pavimento elettrico, è sempre più gettonato soprattutto nelle abitazioni moderne. Si tratta di sistemi di riscaldamento estremamente convenienti ed apprezzabili sia da un punto di vista meramente estetico - l'ingombro è inesistente - sia da un punto di vista energetico, consentendo un'irradiazione del calore diffusa e senza sprechi di energia. Fra i pavimenti elettrici quelli più richiesti sono a film sottile, ovvero composto da bobine adattabili a qualunque superficie; tali bobine vengono posate al di sotto sia dei parquet che delle pavimentazioni piastrellate e hanno l'enorme pregio di essere immediatamente funzionati dopo la posa; il loro funzionamento, infatti, si basa sul semplice principio che prevede la trasformazione dell'energia elettrica in energia termica. La potenza e la larghezza delle bobine sono personalizzabili e selezionabili in base alle proprie effettive esigenze di riscaldamento. La messa in posa è facile in tutti i generi di pavimentazioni dal momento che il tappeto ha uno spessore minimo; senza dimenticare che si tratta di materiali antigelo, perciò durevoli nel tempo. Nessun problema nemmeno per quel che concerne i campi elettromagnetici che vengono facilmente ovviati con pochi accorgimenti tecnici, eliminando qualunque tipo di elettrosmog. Anche la metodologia ad infrarossi consente un riscaldamento ecosostenibile che si differenzia dal precedente in quanto risulta essere localizzato piuttosto che diffuso su una superficie più ampia; sono l'ideale, ovviamente se acquistati in una certa quantità, per riscaldare esercizi pubblici quali bar o palestre, e sono posizionabili sia internamente che esternamente.

Riscaldamento: siti da consultare

On line esistono svariati siti in cui reperire informazioni e chiedere preventivi gratuiti sulle problematiche legate al riscaldamento. Fra i siti da consultare c'è Termodesign con le sue numerose proposte; riscaldatori elettrici sono acquistabili su Agritechstore; prodotti innovativi sono visibili sul sito Eurotherm in cui è possibili richiedere immediati preventivi; sistemi di riscaldamento elettrico in fibra di carbonio son proposti da Thermoeasy; impianti a pavimento radiante sono visibili su Klammer-system; interessante il catalogo on line targato Warmupitalia; pannelli riscaldanti, anche da parete, sono in vendita su Celsiuspanel.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo