Print server

Print server: il modello ethernet di HP. Galleria

La condivisione delle informazioni in rete è diventata un'esigenza fondamentale, soprattutto se si tratta del lavoro da svolgere in ufficio. Importante, ad esempio, è poter disporre di diverse stampanti sulle quali possono operare tutti i client presenti sul luogo di lavoro. Il print server è il dispositivo che permette la condivisione degli stampanti con la velocità adeguata alle esigenze dell'ufficio. Gli ultimi modelli prevedono un collegamento diretto alla stampante tramite ingresso USB e una trasmissione senza fili alla rete. In ogni caso, qualunque sia il print server più adatto, si può acquistare negli shop online a prezzi concorrenziali rispetto alle rivendite al dettaglio.

Print server: ethernet o wireless, la velocità di stampa in rete

Print server: ethernet o wireless, la velocità di stampa in rete

Tra i grandi produttori di stampanti, soprattutto per quanto riguarda il segmento business, spicca senz'altro la Hewlett Packard. Di conseguenza, l'azienda americana propone alcuni dei migliori print server sul mercato, come il Jetdirect 620n, al quale le stampanti di rete possono essere collegate attraverso un veloce collegamento Ethernet, compatibile con i più diffusi standard di sistemi operativi per il networking. Sulla stessa tecnologia si basa anche il modello PS101 di Netgear, marchio specializzato nella produzione di dispositivi per la condivisione in rete: la velocità del print server di Netgear raggiunge i 10 MB al secondo, ed è pronto all'uso per tutte quelle stampanti dotati di porta parallela. La vera novità nel settore, però, è rappresentata senz'altro dai nuovi modelli di server wifi, senza fili. Grazie alla presa USB, infatti, è possibile collegare direttamente la stampante al dispositivo, il quale poi con l'antenna wifi aggiungerà la stampante stessa all'elenco delle macchine condivise in rete. La velocità garantita è ben superiore a quella Ethernet: si raggiungono infatti i 54 MB al secondo.

I migliori shop online dove acquistarlo

Qualunque sia la scelta fatta per il proprio print server, qualunque sia il produttore preferito, può essere molto conveniente effettuare l'acquisto direttamente online. Gli shop specializzati in informatica e hi-tech, infatti, sono in grado di offrire i prezzi migliori del mercato, grazie anche alla riduzione dei costi di distribuzione. Il server D-Link Wireless, ad esempio, è presente nel catalogo di Digimall, outlet virtuale specializzato nelle grandi occasioni sui prodotti digitali. Molto interessante, poi, l'offerta di Stampantistore sul modello 630n della HP, che garantisce consegne entro i 5 giorni lavorativi. Tra gli altri shop online, poi, vanno citati Diwo, Lambda-tek e Yatego, che presentano nel proprio catalogo tutte le versioni di server per stampanti a prezzi da grande occasione, ai quali vanno aggiunte, bisogna ricordarlo, le spese di spedizione.

 

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo