Primark shop online

Primark shop online, una immagine tratta dal sito Galleria

Primark è una catena di moda britannica, nata nel 1969 a Dublino con il nome di Penneys, che caratterizza la sua offerta per il giusto mix tra qualità e bassi prezzi. Una politica commerciale che ha avuto grande riscontro presso i consumatori, tanto da portare sempre più in alto il suo fatturato e il numero di negozi che fanno riferimento al gruppo, che hanno ormai raggiunto la cifra di oltre 240, in ogni parte del mondo. Numeri che l’hanno messa in competizione con altri giganti come Inditex, il gruppo di Zara, e Hennes & Mauritz. Attualmente è di proprietà del gruppo Associated British Foods e promette una ulteriore espansione a danno dei diretti concorrenti. Primark shop online è una vetrina fedele che può aiutare a capire i motivi del successo del brand.

Le caratteristiche del brand

Le caratteristiche del brand

Il modello adottato da Primark, è quello della fast fashion, lo stesso che caratterizza le grandi catene di abbigliamento e che si fonda sulla prontezza della risposta ai mutamenti repentini delle tendenze, con il rilascio di collezioni in grado di soddisfare i nuovi gusti dei consumatori. Nei punti vendita inglesi, il turnover dei modelli porta addirittura ad avvicendamenti dei capi un paio di volte al mese. La vera differenza con Zara e H&M, sta proprio nei prezzi adottati, che in questo caso sono addirittura stracciati e che sono perciò i più adatti a reggere nei momenti di crisi, quando la mancanza di adeguate risorse da poter destinare ai consumi primari costringe molte famiglie a differire o ad annullare gli acquisti di capi di abbigliamento. E che la catena britannica abbia retto alla grande alla crisi, è dimostrato da una circostanza che è stata riferita in più di un occasione da cronisti e osservatori, la vera e propria voracità esibita dai clienti, attratti da prezzi bassissimi e che perciò non vanno tanto per il sottile nella scelta dei prodotti. Una voracità che ha fatto parlare di vera e propria moda “usa e getta” e che ha provocato un curioso fenomeno in Gran Bretagna, il cosiddetto “Primark Effect”, con capi che vengono usati poche volte e poi buttati via. Quello dell’acquisto compulsivo è un fenomeno che interessa tutta la filiera commerciale della catena. Basta osservare i prezzi esposti su Primark shop online, per comprendere la genesi di questo fenomeno.

I prodotti Primark online

Il modello di business adottato, si accoppia infine con punti vendita molto grandi, che non hanno nulla da spartire con quelli proposti ad esempio da Inditex, che sono veri e propri ritrovi spesso eleganti e caratterizzati da atmosfera particolare creata dalla musica o dall’arredamento. I punti vendita Primark, assomigliano più ai mercatini rionali e sono caratterizzati dal caos creato da una clientela che non vuole lasciarsi sfuggire l’occasione e che crea perciò una divertente anarchia. La modellistica comprende pantaloni, camicie, giacche, maglioni, capispalla e molti altri prodotti, tutti offerti a prezzi incredibilmente bassi. Primark shop online li evidenzia in home page e si fatica realmente a credere che siano reali. Foto: primark.co.uk

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo
relative
  • Consigliato SCONTI fino al 50% sulle Reflex!
    Mostra Offerta

    Copia il codice

    Valido fino al 03.07.2015 | Vedi dettagli | Vedi tutti gli Codici sconto di Eprice

    Da Eprice grandi sconti sulle Reflex! Sconti fino al 50%!

  • Consigliato CODICE SCONTO 10€!
    Mostra il codice

    SCARPE6157

    Copia il codice

    Valido fino al 30.06.2015 | Vedi dettagli | Vedi tutti gli Codici sconto di Spartoo

    Da Spartoo se inserisci il codice ottieni 10 euro di sconto, a fronte di una spesa minima di 90 euro!

    Valore minimo dell'acquisto: 90