Porte a scrigno

Porte a scrigno Galleria

Eleganti, funzionali e soprattutto salvaspazio. Parliamo delle porte a scrigno, una soluzione per chi ha poco spazio in casa e vuole sfruttare al meglio ogni angolo della propria abitazione. Le porte a scrigno sono utilissime anche per cabine armadio o ripostigli dove ottimizzare gli spazi diventa una priorità. Inoltre le porte a scomparsa sono sempre più utilizzate anche in quei casi dove non vi sono grandi difficoltà di organizzazione degli spazi, poiché l’estetica e il loro design accattivante le rende elementi d’arredo a tutti gli effetti.

Porte a scrigno. Tipologie e montaggio

Porte a scrigno. Tipologie e montaggio

Esistono varie tipologie di porte a scrigno, sia in termini di materiali che di sistema di montaggio. I modelli in commercio sono principalmente due: a scomparsa o a scorrimento esterno. Nel primo caso la porta scorre all’interno di un controtelaio scomparendo nel muro con una resa estetica ottimale. Nel caso di un modello a scorrimento esterno, invece, la porta scorre su un binario fissato all’esterno del muro o anche al soffitto. Le porte a scrigno con un sistema di scorrimento esterno, ovviamente resteranno a vista, se ben studiate però all’inteno di un arredamento poosono creare un piacevole effetto scenografico.

Sia che si tratti di scorrimento esterno o interno, le porte scorrevoli possono essere montate senza richiedere troppi sconvolgimenti nella struttura abitativa. Per quanto riguarda il modello a scomparsa, occorre demolire parte della parete per permettere il montaggio del cassonetto metallico. Quest’ultimo verrà fissato e rivestito con cartongesso, infine si procederà alla tinteggiatura e al montaggio della porta. Nei casi in cui non è consentito effettuare questo tipo di installazione, si preferisce un sistema con scorrimento esterno, una soluzione non troppo invasiva, che prevede solo il montaggio della guida.

Scopri come e dove acquistarle online porte a scrigno

I cataloghi delle case produttrici possono essere un valido aiuto per farsi un’idea delle tante combinazioni possibili. Aziende come Scrigno o Eclissi offrono un’ampia scelta di prodotti e soluzioni, e nei loro siti è possibile anche visionare e scaricare cataloghi e relativi prezziari. Un sito invece che permette di visionare i vari cataloghi delle migliori marche è Archiexpo. Nella sezione cataloghi è possibile eseguire una ricerca mirata e vedere in anteprima le novità che l’azienda propone, nonché brochure e schede tecniche dei prodotti.

Per acquistare tramite il web è possibile visitare gli store online di ArredaTutto o anche su eBay, dove è presente una vasta gamma di prodotti a prezzi competitivi. I costi dipendono da molti fattori quali il tipo di materiale scelto o dalla tipologia del prodotto, oppure a seconda che si tratti di un anta singola o doppia. Alcuni siti, infine, offrono la possibilità di scegliere modelli, materiali e finiture direttamente on line e ricevere anche un preventivo personalizzato.


Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo