Porte a libro

Porte a libro Galleria

Porte a libro, hanno in pratica la stessa finalità delle porte a soffietto, tanto da esserne definite una sorta di evoluzione. La differenza principale con quella che potremmo definire la sua progenitrice, sta soprattutto nel risultare in definitiva una soluzione più elegante e capace di entrare in armonia con l’ambiente in cui va a calarsi. La sua caratteristica più rilevante consiste nell’ottimizzazione dello spazio disponibile all’interno di un ambiente, da non sottovalutare in un momento in cui le superfici delle abitazioni tendono a restringersi progressivamente. Quando non è aperta, infatti, si rende quasi invisibile e se si usano gli opportuni accorgimenti, il camuffamento può diventare veramente totale, con grandi vantaggi sotto tutti i punti di vista.

Porte a libro

Porte a libro

Porte a libro, chi le sceglie, lo fa perché questa soluzione consente di ostacolare il passaggio indesiderato di luce, odori e rumori, permette di risparmiare spazio, quello che comporta una apertura tradizionale, ha ottime proprietà dal punto di vista della durata, si installa con estrema facilità, senza bisogno di fresatura o lavorazioni di altro genere e anche da un punto di vista prettamente finanziario è molto conveniente.

La struttura è composta da un telaio e da due pannelli pieghevoli, collegati attraverso un binario che scorre sulla parte superiore, grazie a cerniere regolabili. In caso di apertura, la porta si apre come se fosse un libro, in due parti, da qui il suo nome. I pannelli in vetro, legno o alluminio, si realizzano su misura. Il vetro rende più luminosa la stanza ed è indicato per bagno e soggiorno, l’alluminio con la sua leggerezza è adatto ad ogni ambiente, mentre il legno fornisce maggior eleganza alla soluzione ed è indicato per ambienti intermedi.

Il montaggio di questo sistema, è abbastanza semplice e può essere effettuata da tecnici delle aziende produttrici, le quali tra l'altro realizzano porte adatte ad ogni esigenza e su misura.

Porte a libro

Porte a libro, la gamma a disposizione è estremamente ampia e i prezzi fluttuano di conseguenza, anche se, in via del tutto orientativa, il costo di una porta di questo genere dovrebbe variare tra i 350 e i 450 euro, a seconda del materiale prescelto, e della presenza o meno di rifiniture personalizzate e di maniglie o serrature. Si possono trovare ottime proposte anche online, ove rivenditori come Ceramicheroma, Allartcenter, Serramenta e Baltera offrono la possibilità di chiedere preventivi personalizzati in base alle proprie esigenze. Anche su eBay, è possibile trovare rivenditori che offrono questi prodotti, una soluzione che va attentamente ponderata, in considerazione delle tariffe estremamente convenienti che le aste telematiche possono riservare, soprattutto se si usa l’accortezza di valutare il feedback, cioè la reputazione di chi offre.


Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo