Portacandele

I portacandele sono oggetti usati fin dall'antichità, oggi considerati anche oggetti preziosi di design. Galleria

I portacandele sono oggetti utili, e possono essere diversissimi, seguendo ed assecondando i gusti e gli stili dell'arredamento dell'ambiente: possono essere in vetro, a sacchetti, o particolari e strani come i magnifici candelieri di Ikea o firmati Thun. Il portacandele è un oggetto che porta in sè un significato magico, persino mistico: in ogni religione, a partire dagli antichi culti pagani fin alle religioni monoteiste, vengono sempre offerte candele alle divinità, ben esposte su candelieri e piedistalli, spesso anche molto preziosi, come avveniva soprattutto nelle chiese di età rinascimentale e barocca. Anche i più diversi culti misterici e massonici utilizzano candele e candeliere nei loro riti. Le case di tutto il mondo si riempiono di candele nelle festività ma non solo: una candela crea atmosfera, fa subito casa.

Portacandele: vetro, sacchetti, Ikea e Thun

Portacandele: vetro, sacchetti, Ikea e Thun

Per quanto riguarda i modelli di portacandele in vetro, ne esistono moltissimi: semplici e lineari per uno stile tradizionale, magari abbinati a delle candele in cera grezza bianca, oppure colorati e lavorati, a forma di fiore, per uno stile più moderno, luminoso e capace di creare suggestivi giochi di luce una volta accesa la candela all'interno. Per chi desiderasse un arredamento etnico, dall'aria esotica, si può puntare su sostegni metallici in ferro battuto lavorato, che supportanto portacandele in vetro: l'effetto "oriental-chic" è assicurato. Una soluzione molto in voga in questa stagione sono poi i sacchetti in terracotta o creamica colorata, lavorati ad intarsio, all'interno dei quali può essere inserita una candelina: la luce che trasparirà dai fori delle cesellature proietterà immagini suggestive nell'ambiente. Bellissime sono le proposte di Thun, col le sue porcellane grezze e dai colori pastello. Thun propone immagini di animali come pesciolini, cuoricini e stelline, ed è molto adatto per i più piccoli. Ikea invece offre tantissime soluzioni, moderne o più tradizionali, soprattutto molto più economiche rispetto agli altri marchi.

Portacandele: trova le offerte sul web

Il mondo del web, come spesso accade in fatto di acquisti, offre le proposte migliori, variegate e al costo più basso. Per gli amanti del design, delle candele da tavolo e da muro, particolari ed originali, lo shop online ideale è senza dubbio Bonprix, che offre soluzioni veramente sorprendenti. Un altro negozio online con bellissimi poggiacandele di design è Madeindesign, con oggetti che variano dal candelabro a 6 bracci fino al semplice bicchierino da una sola tealight. Portalumini ed elegantissime applique per candele sono poi acquistabili al negozio PartyLite, ma anche sul sito Vega-Direct. Basta solo scegliere quella perfetta per le proprie esigenze e i propri gusti.

Negozi che ti piaceranno
  • Ikea
  • Bonprix
  • Madeindesign
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo