Poncho

Cosa ti ricorda la parola poncho? Molti risponderanno la stessa cosa: un paesaggio caldissimo, poche case di mattone arse dal sole e due messicani con tanto di largo sombrero che riposano appoggiati al muro di una casa.
In quel caso, sarebbe di solito di lana, o lana cotta, e serve per proteggersi dal caldo e dal vento.
Arrivando in Europa, il poncho subisce delle modifiche sostanziali, diventando quasi irriconoscibile. Quello che resta uguale a sé stessa è solo l'essenza: un semplice quadrato o rettangolo di stoffa, con dei fori per testa e braccia. Teoricamente molto semplice, praticamente di grande effetto.
Negli anni Sessanta e Settanta è stato adottato come simbolo dai figli dei fiori. Il movimento hippy predicava la libertà in tutti i campi: e gli hippy volevano sentirsi casual anche nel vestire. Cosa è più dinamico, trasversale e versatile di questo? Un capo unisex, sformato, senza bottoni e che non impedisce i movimenti. Niente di strano se è stato IL capo hippy per decenni.

Il poncho oggi

Il poncho oggi

Il poncho oggi non è più così legato ad una generazione o ad una protesta sociale; resta un capo trasversale, preferito dalle donne ma, volendo, disponibile anche in versione maschile.
Non si tratta più di un capo trasgressivo o volutamente trasandato, ma di un indumento che all'occorrenza sa essere elegante e raffinato.
Gli ultimi modelli di poncho ai ferri, ad esempio, sono particolarmente elaborati; per non parlare del modello in pelliccia, a metà tra vamp e classe, si situa sicuramente lontano anni luci dal movimento hippy.
I modelli di poncho di lana possono essere ai ferri o in lana compatta. I primi sono indossati più che altro a mò di giacca, i secondi come maglia.
È questa la chiave del successo del poncho: la sua versatilità. Comunque vogliate indossarlo, sappiate che stiamo parlando di un must degli ultimi anni. Di un grande ritorno destinato ancora una volta a scomparire e ritornare in voga.
Indossalo con i jeans, ma anche con la gonna. I quelli in felpa possono essere indossati anche con la tuta, adatti soprattutto agli animi più sportivi.

Poncho online

Comprare un poncho online offre solo convenienza: perchè non hai il problema della taglia. Quindi non avrai bisogno di calcolare misure e dimensioni; è l'indumento-accessorio unisex per antonomasia, uni-forma e multiabbinabile.
I punti principali su cui soffermarsi quando si sceglie un modello di lana riguardano soprattutto il colore. Altro punto importante: il collo. Alcuni “non ne hanno”; altri al contrario presentano un collo particolarmente alto, che lo rende adatto a servire da maglia e da sciarpa insieme.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo