Piantane

Piantane: il famoso modello Arco. Galleria

Fin dagli anni ’60 hanno fatto il loro ingresso nelle case italiane degli oggetti d’arredamento, innovativi per l’epoca, progettati per donare un’illuminazione alternativa, più diffusa rispetto a quella del tradizionale lampadario. Si tratta delle piantane, primo esempio di illuminazione dal basso verso l’alto che sfrutta la capacità riflettente dei soffitti di casa, quasi sempre bianchi. Dato l’ingombro ulteriore creato nell’ambiente nel quale vengono inserite, le piantane sono oggetto di un notevole lavoro di design da parte delle case produttrici (come quelle economiche dell’Ikea). Dotate in alcuni casi di lampade alogene, sono acquistabili direttamente negli shop online a prezzi molto vantaggiosi.

Dagli anni '60 ai modelli Ikea

Dagli anni '60 ai modelli Ikea

Esempio clamoroso del design italiano che conquistò il mercato a partire dagli anni ’60, è senz’altro la lampada Arco. Questo oggetto, a metà strada tra un lampadario e una piantana, creò uno stile del tutto unico, con la base in marmo e la struttura ad arco in acciaio. Le piantane design, da allora, hanno rinnovato di continuo il loro successo, fino ad arrivare ai modelli attuali. Ottimo esempio di oggetto creato dalla mente creativa dei designers, sono senz’altro le piantane dell’Ikea: economiche, fatte di materiali semplici e riciclati, piene d’inventiva. Per chi vuole spingersi, invece, su un design più ricercato e, ovviamente, più costoso, il mercato mette a disposizione diverse soluzioni. Il made in Italy, si sa, non finisce mai di sorprendere e oggi, in fatto d’illuminazione e arredamento, sfida le grandi tradizioni scandinave e nordeuropee. Inoltre, la maggior parte dei modelli presenti sul mercato, permette l’utilizzo di lampade alogene: durata di vita maggiore; tra il 50 e il 100% in più di illuminazione; possibilità di essere inserite in strutture ad intensità variabile.

Piantane: le offerte online

Anche le piantane sono entrate a far parte del grande mondo in espansione dello shopping online. Sono sempre più numerosi, infatti, i siti web specializzati nella vendita di fonti d’illuminazione che propongono gli ultimi modelli disponibili. Dal design più coraggioso e funzionale, fino ad arrivare all’uso delle lampade alogene, la selezione degli shop online in fatto di piantane è davvero unica. Un solo grande catalogo da sfogliare direttamente da casa, come si fosse dentro un outlet al dettaglio. Archiexpo, Ebay, Infurn, LightInTheBox, Ikea, Kestile, Lightshopping: sono questi alcuni degli shop online più rinomati sul mercato web. Una breve registrazione, con i propri dati di fatturazione e consegna, e l’intero catalogo di questi affidabili operatori sarà completamente a disposizione dei clienti. Una nuova fonte di luce si apre nel web: quella dello shopping online.

Negozi che ti piaceranno
  • Ikea
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo