Pennelli make up

Pennelli make up Galleria

I pennelli make up sono uno strumento essenziale, cui un'appassionata di trucco non può affatto rinunciare.

Presenti in diverse forme e dimensioni, di differente taglio e realizzati in vari materiali, ogni pennello ha una sua specifica funzione: di conseguenza, avere sempre a portata di mano un set completo, meglio ancora se professionale, risulta di grande utilità a chiunque desideri realizzare un trucco impeccabile.

Pennelli make up: il loro uso e i set completi

Pennelli make up: il loro uso e i set completi

Come già accennato, ogni pennello risponde ad un utilizzo specifico e le sue fibre sono disponibili in diversi materiali. Fra questi ricordiamo le soluzioni a setole sintetiche, solitamente realizzate con nylon o taklon, a superficie più liscia e adatte a chi preferisce un'alternativa "cruelty-free", e quelle con pelo animale, che sono le più comunemente utilizzate.

Per quanto riguarda, invece, il particolare uso, occorre tenere in considerazione parametri quali dimensione e taglio.

Per stendere la cipria, si potrà utilizzare sia il classico piumino, sia un pennello di grandi dimensioni, dalla punta morbida e tonda. Di analoga forma è il pennello indicato per l'applicazione del blush in polvere, ma di dimensioni medie. Per quanto riguarda l'applicazione dell'ombretto, occorrerà optare per una soluzione piatta e rigida per la sua iniziale stesura, un pennello più morbido e bombato per creare le sfumature, ed eventualmente un pennello angolato, adatto ad intensificare la linea che circoscrive la palpebra mobile e utile anche per il riempimento delle sopracciglia. Infine, un pennello piatto è funzionale alla stesura del correttore, mentre uno a lingua di gatto sarà efficace per applicare il rossetto in maniera precisa.

Ovviamente, vi sono diversi brand a proporre set completi, a qualità e costi diversi.

Fra questi, grande successo riscuotono i pennelli MAC, altamente professionali, con manico in legno e setole piene, resistenti e piacevolmente morbidi al tatto.

Alternative più economiche sono rappresentate dai Sigma, brand statunitense specializzato e che propone, appunto, "dupe" dei più costosi MAC.

Altre soluzioni low-cost sono offerte da Zoeva, che presenta anche set realizzati unicamente in setole di bamboo e quindi adatti ad una scelta vegan ed ecocompatibile, oppure da e.l.f., che offre sia una linea classica sia una più professionale linea studio.

Dove e come acquistare i pennelli make up

Oltre agli store monomarca e ad alcune catene di profumerie distributrici, è possibile acquistare set di pennelli anche via web.
In questo caso, però, occorre fare attenzione a non incappare nei falsi o nelle riproduzioni, soprattutto per quanto riguarda i marchi più costosi, come MAC, che spesso vengono offerti su ebay a prezzi decisamente irrisori.
I set Sigma sono acquistabili dall'omonimo sito, ma occorre calcolare costi di spedizione ed eventuali tasse doganali, visto che la spedizione viene effettuata dagli Stati Uniti.
I siti Zoeva e e.l.f., invece, sono oggi disponibili anche in lingua italiana, promettono la consegna della merce in tempi brevi e dispongono di sovente di sconti e promozioni.


Negozi che ti piaceranno
  • eBay
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo