Pedicure

Pedicure Galleria

I piedi sono una parte del corpo fondamentale in quanto da essi dipende il benessere di gran parte del nostro organismo. Oltre ad essere importanti dal punto di vista funzionale, lo sono anche per quanto riguarda l’estetica. Succede, infatti, che dopo un lungo inverno fatto di scarpe chiuse, calze e calzini, i piedi possano subire danni e disattenzioni, anche perché non si sente l’esigenza di curarli così spesso come l’estate, proprio perché non vanno “esibiti”. Quando poi, con l’arrivo del caldo, si scatena la voglia di sandali ed infradito, ecco che sorge la necessità di prendersi cura dei propri piedi, attraverso un’attenta pedicure per migliorarne sia la pelle che le unghie.

Quali tipologie di pedicure esistono per la bellezza ed il benessere dei nostri piedi?

Quali tipologie di pedicure esistono per la bellezza ed il benessere dei nostri piedi?

Esistono, principalmente, due tipi di pedicure: quella estetica e quella curativa.
Nel primo caso la cura del piede avviene dal punto di vista della salute dell’organismo e dei piedi stessi, tramite trattamenti estetici all’insegna del relax, della tonificazione e della bellezza. Si passa dalla manipolazione della pianta e delle dita dei piedi alla cura delle unghie con prodotti ed attrezzi specifici.
Nel secondo caso, invece, si ricorre quando il piede presenta particolari problemi come calli, duroni oppure unghie incarnite o affette da funghi e micosi.
Questa pratica può essere sia “fai da te” che effettuata nei centri estetici. Ogni tanto, però, soprattutto in caso di esigenze curative, è consigliabile rivolgersi ad una brava estetista che, con l’ utilizzo di attrezzi e prodotti professionali , ed alcuni massaggi come la digitopressione, potrà assicurare sollievo immediato andando a stimolare punti chiave per il benessere del nostro corpo.
L’ultima frontiera della cura dei piedi è rappresentata dalla Fish Pedicure. Si tratta di un nuovo (e un po’ “sui generis”) trattamento estetico e curativo, con il quale vengono immersi i piedi in bacinelle d’acqua piene di Garra Rufa, piccoli pesciolini che si nutrono delle pellicine in esubero. Oltre a rimuovere cuticole e pellicine morte, effettuano contemporaneamente una sorta di micromassaggi rilassanti in varie zone dei piedi, producendo un particolare enzima utilissimo alla ricrescita della pelle.

Come e dove effettuare una corretta ed efficace pedicure?

Come e dove effettuare una corretta ed efficace pedicure?

In linea generale, che si parli di pedicure fai da te o professionale, i passi da seguire per una corretta pratica sono molto semplici.
Se è presente già uno smalto sulle unghie, rimuoverlo con un solvente specifico. Ottimi prodotti, efficaci e profumati, sono il Cleaner e Il Soak Off Remover, acquistabili on line sul sito della Profilenails. Segue uno scrub con un prodotto granulare per esfoliare la pelle renderla levigata.
Sul sito dell’azienda Nevo è possibile acquistare al prezzo di 15 euro il NevO Dead Sea SPA Exfoliating Foot Scrub, composto ai sali del mar morto che rigenera la pelle eliminando cellule morte e riattivando la circolazione. Si può anche farne uno in casa, utilizzando olio di oliva e farina gialla o zucchero. Bisogna, poi, immergere i piedi in acqua tiepida e fare un pediluvio, per poi asciugare e passare le pietra pomice o la raspetta sulle zone più dure. Si può limare le unghie con una limetta di carta (nel caso siano troppo lunghe, tagliarle con attenzione con un tronchesino) e passare dell’ olio, preferibilmente di mandorle, sulle cuticole.
Per proseguire, massaggiare i piedi con una crema specifica. Ne esistono di svariati tipi dalle più diverse profumazioni. Sul sito di Bottega Verde se ne trovano al mentolo, al nocciolo, alle rose, rinfrescanti e deodoranti, a prezzi davvero competitivi.
Ripulire, infine, eventuali olio e crema in eccesso e procedere con l’applicazione dello smalto sulle unghie, partendo da una base chiara o trasparente per poi sbizzarrirsi, a piacimento con la nail art. Sull'e-shop di La Femme Cosmetics si trovano tantissimi prodotti per i piedi tra cui gel e smalti.
Per quanto riguarda la Fish Pedicure, esistono alcuni centri estetici che offrono questo servizio innovativo, anche in Italia. A Milano, al Ti Sana Resort & Spa si può abbinare al trattamento Luxury Pedicure. A Torino, si trovano i centri pilota del Dottor Fish (20 in tutta Italia). A Roma, al Centro Benessere dell'Anima, il trattamento è abbinato a pacchetti completi con ceretta, peeling, pulizia viso, shampoo e piega.

Foto: divanailsandspa.com, beautyschool.com, donnamoderna.com

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo