Panca inversione

Panca inversione Galleria

La panca inversione, è uno degli attrezzi per la fitness più controversi. Essa infatti, consente di stare sdraiati con la testa in giù, sino a raggiungere la posizione desiderata e con la gradualità del caso. In questo modo, viene favorita la trazione della colonna vertebrale, con un alleggerimento o addirittura un annullamento del carico che grava sulla schiena. I suoi benefici, sono evidenti nella lotta contro il mal di schiena, anche se considerati temporanei. In particolare, nella lombalgia da compressione, causata da ernia del disco, chi si sottopone ad essa avverte un sollievo dovuto alla distensione dei muscoli schienali nel corso del capovolgimento. Gli esercizi di inversione, se abbinati al metodo Asgard, garantiscono un allungamento della schiena, che si abbina a miglioramento della postura e ad una riduzione della distanza tra i dischi intervertebrali. Un ultimo vantaggio non proprio da sottovalutare è quello relativo al miglioramento di orientamento ed equilibrio, in quanto interessa i canali uditivi e i sensori percettivi.

La panca inversione va usata con molta prudenza

La panca inversione va usata con molta prudenza

Proprio le discussioni che continua a suscitare, dovrebbero spingere chi vuole usarla a pensare che la panca inversione non è un attrezzo ginnico come tanti altri e il suo uso può essere iniziato solo dopo essersi accertati della propria idoneità a poterlo fare. Essa, infatti determina un aumento della frequenza dei battiti cardiaci e proprio per questo è assolutamente da evitare per chi soffre di patologie al cuore. Essa è inoltre sconsigliata a chi presenta infezioni dell’orecchio medio, agli obesi, alle donne in stato di gravidanza, a chi soffre di glaucoma o ha subito il distacco della retina, chi soffre di congiuntivite, agli ipertesi, a chi ha avuto un ictus cerebrale, a chi porta protesi ossee, a chi sta facendo una terapia anticoagulante o soffre di osteoporosi. Ma anche chi pensa di essere in perfetta forma fisica, dovrebbe consultarsi con il proprio medico, prima di intraprendere la pratica con questo attrezzo.

Dove comprare online

I modelli di panca inversione sono molti e possono essere reperiti presso gli shop online specializzati in fitness o nella vendita di materiali sportivi. Sport365, ad esempio, commercializza la Apollo della Kettler a 295 euro, con uno sconto del 19%, la BSQ Inversion Table a 119 euro, scontata perciò del 40% o la Inversion Professional della Super Track a 229 euro, con uno sconto del 12%. Anche Oliviero ha una offerta molto variegata, che comprende la Inversion Pro De Luxe della High Power a 290 euro, con uno sconto del 14%, la Inversion Power della della stessa casa, a 181 euro, scontata del 6%, la Panca Inversione della Rovera, venduta a poco più di 237 euro o la Panca Antigravitazionale Carnielli, che viene venduta al prezzo di 197 euro, scontata del 10%. L’ultima menzione spetta ad Iperfit, ove si possono reperire la IT 9600 con massaggiatore della Hubfit a 179 euro, con uno sconto del 55%, o la Turn Up della Rovera a 219 euro, scontata perciò del 23%.

Foto: iperfit.it, dimagriamo.net

Negozi che ti piaceranno
  • Subito
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo