Ombretto

Ombretto Galleria

Fin dai tempi dell'antico Egitto donne e anche uomini usavano il make up.

Tra i tanti cosmetici e le polveri, tra cui kajal e porpora, c'era anche l'ombretto. Ombretti di diverse tonalità, a seconda delle occasioni e della persona a cui questo particolare trucco era dedicato. Rosso per le regine e le nobildonne, blu per i sacerdoti e faraoni, verde per occasioni rituali e cerimonie.

Senza dubbio questo trucco porta in sè una storia millenaria e tradizioni diverse rispetto a quello per cui viene ora usato, tuttavia il suo fascino permane e un buon make up dipende anche dalla sua qualità.

Ombretto: In crema o in polvere

Ombretto: In crema o in polvere

L'ombretto nasce in crema. Una pasta di cera d'api e ambra, mescolata al colore giusto per l'occasione. La porpora per il rosso, lapislazzuli per il blu, giada per il verde. Con il tempo, nel momento in cui viene messa sul mercato anche la cipria, in polvere viene prodotto anche l'ombretto. Tuttora in commercio esistono ombretti in polvere e in crema. Gli ombretti in polvere hanno la caratteristica di essere molto leggeri, sfumabili e facili da applicare sia con le dita, sia con gli appositi pennellini in spugna. Le caratteristiche positive dell'ombretto in crema sono invece la cremosità, che da idratazione all'occhio, e la lunga tenuta del colore, che difficilmente scivolerà via com'è invece più facile negli ombretti in polvere. Si può scegliere di mescolare gli ombretti in polvere, ma sarà molto più difficile per non dire impossibile mescolarne uno in crema con un altro.

Trovare i migliori ombretti online

Sul sito web Lightinthebox si possono acquistare i tanto famosi ombretti in polvere Zoeva. Si tratta di palette, trousse e kit di polveri colorate e finissime, ad un prezzo buono e scontato su questo negozio online.

Gli ombretti di Dior invece, in polvere o crema, si possono acquistare sullo shop online Douglas, il sito ufficiale delle omonime profumerie.

Al sito Nandina sarà possibile comprare online ogni tipo di ombretto e anche di accessorio e pennello per il make up di occhi e labbra. Molto amati sono gli ombretti italiani della marca Astra, anche acquistabili su questo sito. Ce ne sono di diverso tipo monocolore, anche chiamati " in cialda" perchè la polvere sarebbe molto compressa; ce ne sono poi di sfumati, al loro interno la polvere è cangiante, bianca, argentata e colorata.

Particolari anche gli ombretti cremosi, ma in stilo, con un particolare applicatore. Sembrano una eyeliner, ma colorano come un ombretto e sono brillanti e molto di moda. Si possono acquistare sul sito web Bottega Verde.

Negozi che ti piaceranno
  • LightInTheBox
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo