Nokia navigator

Nokia Navigator: il 6110, primo della serie. Galleria

La comodità di avere a portata di mano, è proprio il caso di dirlo, le mappe per muoversi in città e all'estero quando si è in vacanza, è oramai un fatto consolidato nell'ambito della tecnologia smartphone. Pochi sanno, però, che il sistema Nokia navigator è stato uno dei primi ad implementare un ricevitore GPS su un telefonino di livello consumer. Dapprima con il modello N-95 e poi a partire dalla serie 6000 con le mappe già caricate nella memoria del telefono, il sistema dell'azienda finlandese ha gettato le basi per la navigazione gps incorporata. In effetti c'è poco da stupirsi, visto che la Nokia è una dei pionieri della telefonia mobile. Nonostante siano stati sostituiti da nuovi modelli, In alcuni shop online i Nokia Navigator sono ancora in vendita, a prezzi interessanti.

Nokia Navigator: mappe in modalità Gps

Nokia Navigator: mappe in modalità Gps

Uno dei modelli più conosciuti di Nokia Navigator è il 6110, il primo della serie 6000, il primo ad avere le mappe già caricate sulla memoria dello smartphone al momento dell'acquisto. Successivamente l'azienda finlandese ha lanciato sul mercato altre due versioni: la 6210 e la 6710. Quest'ultima risulta senz'altro quella più interessante, con una fotocamera integrata da 5 mpixel con ottiche Carl Zeiss e un display da 2,6 pollici creato appositamente per la consultazione outdoor. Tutti i modelli della serie Navigator, comunque, non dispongono dello schermo touch, e questo li rende senz'altro un gradino sotto gli smartphone con gps più evoluti. A parte ciò, comunque, si tratta d'una serie che può vantate connessione Usb, processore a 600 MHz, antenna Bluetooth e antenna Wifi. Inoltre la tastiera e il design generale sono caratterizzati da smussature degli spigoli che li rendono ergonomici.

Nokia Navigator: dove trovarlo online

Il modello più evoluto della serie Nokia Navigator, ovvero il 6710, è disponibile sul catalogo di Emg-srl, shop online che punta tutto sul prezzo e sulla disponibilità di modelli fuori mercato come quelli di cui stiamo parlando. Questa versione dello smartphone Nokia con il gps incorporato è venduto nella versione Black a un prezzo molto interessante, al quale vanno comunque aggiunte le spese di consegna che incidono, comunque, in modo trascurabile sul totale. Questo shop, inoltre, mette a disposizione un'assistenza clienti telefonica. La versione 6210, ovvero la seconda della serie ad incorporare le mappe, è invece presente nel catalogo di Phonespot, store e-commerce olandese dedicato esclusivamente al mondo della telefonia mobile. Le pagine sono in lingua olandese, e quindi è bene avere una consulenza linguistica ma, visti i prezzi, ne può valere davvero la pena.

foto: mobiiliblogi.com, navigadget.com

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo