Micro sd 16gb

Micro sd 16gb: il prodotto di Sandisk. Galleria

L'ultima evoluzione delle schede Sd per la memoria dei dispositivi elettronici, è rappresentata dalle micro sd, piccoli supporti grandi quanti la metà di una moneta da un euro, con uno spessore di appena 1 millimetro. Uno dei tagli più diffusi è il micro sd 16gb, ma sul mercato esistono versioni che arrivano a 32 ed anche a 64 giga. Queste schedine vengono utilizzate soprattutto per aumentare la memoria interna degli smartphone, che trovano in esse un valido alleato per mantenere leggerezza e maneggevolezza: le micro, infatti, pesano appena 0,4 grammi. Sono disponibili negli shop online a prezzi davvero vantaggiosi.

Le caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche

La capacità micro sd 16gb è tra le più diffuse perché permette allo stesso tempo di immagazzinare una quantità notevole di foto, musica e filmati, senza perdere però in stabilità di funzionamento, cosa che invece può accadere con le versioni dalla capacità superiore. Si tratta di schede micro che rientrano nello standard HC, ovvero High Capacity, per distinguersi da quelle precedenti che raggiungevano un taglio massimo di 2gb. Trovano grande utilizzo negli smartphone Android lanciati da Samsung e LG, privi dei capienti hard disk interni che caratterizzano i dispositivi iOS della concorrenza. Oltre alla capacità di scrittura, però, c'è un altro parametro che va preso in considerazione per la valutazione d'una scheda micro, ovvero la classe. Questa variabile, in pratica, individua la velocità di scrittura: una memoria di classe 2, ad esempio, ha una velocità minima di 2 MB al secondo, mentre una classe 6 ne ha una di almeno 6 MB. Sapere a quale classe appartiene, può essere molto importante per chi ha bisogno di scaricare una grande quantità di dati nel minor tempo possibile.

Dove comprarle online

Ultimo parametro, non in ordine d'importanza, è quello del prezzo. Più cresce la capacità di memoria, dalle micro sd 16gb fino ad arrivare a quelle da 64 giga, più sale il costo. Conviene dare un'occhiata alle offerte degli shop online specializzati i quali, non avendo intermediari nella distribuzione, riescono a garantire il prezzo più basso sul mercato. La migliore offerta per la 16gb della Kingston, ad esempio, è quella di Soniko, canale di vendita e-commerce di un grossista del settore che opera con successo da anni nel dettaglio e dal 2009 si è lanciato nello shopping online: il prezzo è 9,46 più le spese di consegna. A seguire, poi, ci sono le proposte di Oikka e di Starclub, due store specializzati nell'hardware e nella distribuzione di materiale consumabile per computer.

foto: googleusercontent.com, tdclab.it

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo