Medicina naturale

Medicina naturale Galleria

Il concetto di medicina naturale è molto ampio e permette di trattare una vasta gamma di trattamenti complementari e alternativi, compresa la medicina a base di erbe e di integratori alimentari, l’omeopatia, l’agopuntura, la terapia neurale, il magnetismo, la digitopressione e molti altri farmaci alternativi disponibili oggi.

La teoria del potere curativo della natura è molto antica, risale intorno al V e IV secolo prima di Cristo e sostiene che la natura fornisce al corpo umano alcuni principi ed elementi per migliorare la salute ed il benessere. Questa teoria spiega molti segni e sintomi fisiologici come una modalità mediante la quale il corpo cerca di ottenere l’omeostasi, cioè il ritorno all’equilibrio.

Cos'è e che principi ha la medicina naturale

Cos'è e che principi ha la medicina naturale

Un elemento importante della medicina naturale è il principio di trattare tutta la persona. Infatti, queste terapie vengono definite come l'arte di curare la persona e non la malattia, attraverso trattamenti individualizzati.

L'importanza di queste pratiche ai tempi odierni è evidenziata dall’elevato consumo di prodotti “naturali” per la gestione delle malattie. Molto diffuso è l'utilizzo di farmaci a base di erbe, che è aumentato in maniera esponenziale, facendo registrare negli ultimi anni un incremento del 380%. Un altro fatto rivela che il 20% degli adulti che si servono in modo regolare di farmaci prescritti dal medico fa uso anche di almeno un prodotto a base di erbe.

Le ragioni di questo enorme successo vedono innanzitutto il fatto che esse si occupano, per favorire la guarigione, di trattare l'intera persona, con risultati migliori e più veloci in alcuni tipi di malattie e condizioni. La medicina convenzionale offre in alcuni casi solo un trattamento per i sintomi. Le minori complicazioni ed effetti collaterali favoriscono un trattamento meno traumatico, a costi generalmente più bassi. Tuttavia, è molto pericoloso fare autodiagnosi e cura self-made: è necessario affidarsi a specialisti del settore o cercare dei buoni centri benessere che pratichino queste cure.

Scopri tutte le occasioni riguardo la medicina naturale on line

Ci sono diverse possibilità per approcciare a tutte le tecniche per avere cura del proprio benessere. Scopri il sito di Riza e trovi articoli, riviste, bibliografie e corsi per occuparti della tua formazione e della tua informazione. Molti esperti ti aspettano per aiutarti ad individuare il rimedio più adatto a te e per scoprire le cause dei tuoi disturbi.

La scuola Simo si occupa di medicina olistica a 360 gradi: pubblicazioni, riviste, corsi, trattamenti personalizzati. Se sei già un professionista puoi segnalare la tua attività o il tuo evento. Se invece vuoi diventarlo, Simo ti propone diversi corsi che curano la tua formazione e ti insegnano a praticare tutte le tecniche alternative. Scopri sul sito oppure seguendo il calendario e gli eventi su facebook o twitter.

Foto: fanpage facebook

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo