Massaggio Shiatsu

Massaggio Shiatsu Galleria

Massaggio Shiatsu è una delle tante risposte ai disturbi che interessano un numero sempre crescente di persone e legati ai mutati ritmi di vita che seminano stress e inquietudine. Importato in Giappone dai monaci buddisti, nel VI secolo, si basa su una concezione che è parte integrante della medicina orientale, in base alla quale le malattie sono dovute ad una perdita del naturale stato di equilibrio tra corpo e psiche. Questo squilibrio, a sua volta, è il risultato del mancato fluire dell’energia vitale attraverso i consueti canali e proprio per permettere alla stessa di riprendere il suo naturale flusso, la risposta può avvenire tramite il trattamento dei punti nevralgici del nostro corpo coi pollici e i palmi delle mani. Tra i tanti massaggi che fanno parte della tradizione orientale, lo shiatsu è uno dei più noti e praticati.

Massaggio Shiatsu, in cosa consiste

Massaggio Shiatsu, in cosa consiste

Shiatsu, in giapponese vuol dire pressione delle dita. Già questo, basterebbe a spiegare in maniera esauriente di cosa si tratti. Massaggio Shiatsu, nel corso degli anni ’60 del passato secolo, è diventato una forma curativa riconosciuta dalla medicina ufficiale. La tecnica che lo sovrintende, prevede una serie di pressioni sulla cute, della durata di alcuni secondi, su particolari aree del corpo, la mobilizzazione delle articolazioni che avvengono senza alcuna forzatura, e delle trazioni. Il tutto senza uso di oli o essenze, per cui il paziente viene trattato su un lettino imbottito o su una panca ove si distende e sul quale può indossare un indumento leggero, con il terapista che esegue le sue operazioni in piedi o in ginocchio.

I risultati offerti dal massaggio, sono molti, a partire da quelli che riguardano lombalgie e cefalee. Favorisce inoltre l’eliminazione delle tossine nocive accumulate dall’organismo, migliora la circolazione del sangue, può rafforzare il sistema immunitario e l’ossatura. Un ventaglio di vantaggi che spiega ampiamente il successo e la diffusione di questa pratica anche nel nostro paese, che comunque, come gli altri massaggi orientali, può dispiegare i suoi benefici influssi soprattutto se accompagnato da pratiche mediche di tipo tradizionale o alternative. Massaggio Shiatsu, è da ricordare anche che nel nostro paese non sono stati condotti studi che ne confermino gli effetti, ma che, al contempo, le scuole private che lo praticano comportano un percorso formativo molto serio, che dura tre anni, oltre ad uno di pratica, prima di rilasciare attestati per gli operatori.

Massaggio Shiatsu, come trovare offerte online

Massaggio shiatsu, va considerato soprattutto un aiuto per la prevenzione di malattie e non un metodo sostitutivo di terapie mediche tradizionali. Proprio per questo, prima di intraprenderlo bisognerebbe consultare il proprio medico curante. Tra le controindicazioni, va ricordato che non deve essere effettuato su zone in preda ad infiammazioni. Esso, può essere offerto anche in rete, a prezzi convenienti e negli ultimi anni è entrato a far parte dell’offerta predisposta da strutture termali o alberghiere. Chi vuole provare a trovarlo a prezzi anche decisamente scontati, può fare una ricerca sul web su base territoriale, scartando però le offerte troppo basse che potrebbero mancare di garanzie adeguate.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo