Maschere di Halloween

Maschere di Halloween Galleria

Ottobre è alle porte, tempo di autunno e tempo di Halloween. Halloween è una festività che si celebra soprattutto negli Stati Uniti e nei paesi di origine anglosassone rimandando ad antiche tradizioni della cultura celtica. L’etimologia della parola Halloween deriva da All Hallows Eve ovvero la notte di ognissanti, per questo motivo questa festività viene celebrata la notte del 31 ottobre.

Halloween è una festa caratterizzata dalla presenza di figure ed elementi legati alla dimensione dell’occulto. Secondo un’antica leggenda, gli spiriti che vagano sulla terra ritornano dall’aldilà durante la notte di ognissanti in cerca di corpi da possedere. Per evitare ciò, la notte tra il trentuno ottobre e il primo novembre, gli abitanti dei villaggi andavano in giro per le strade con maschere raffiguranti mostri e personaggi oscuri in modo da non farsi riconoscere e soprattutto mettendo paura agli spiriti che incontravano. Oggi Halloween è una ricorrenza che si è diffusa in molti paesi del mondo e al contempo anche l’usanza di indossare maschere di Halloween la notte del 31 ottobre.

Maschere di Halloween: la festa

Maschere di Halloween: la festa

Ecco allora che le piazze saranno invase da streghe, demoni e mostri, in una sfilata in costume che coinvolgerà grandi e piccini. Costumi e maschere di Halloween che hanno anche l’obiettivo anche di esorcizzare un po’ le nostre paure. A farla da padrone per i più grandi sono le maschere ispirate alle streghe e ai vampiri, non mancano comunque gatti neri e mostri di ogni genere provenienti spesso anche dal mondo del cinema horror. Mentre per i più piccini c’è il classico costume da jack lantern, la tipica zucca simbolo di Halloween. Si spazia poi a varie maschere di Halloween con tantissimi soggetti dai pirati alle principesse, dagli animali agli eroi di cartoons e fumetti.

Maschere di Halloween. Dove acquistare

È possibile acquistare i costumi sia in negozi specializzati che in questi periodo sono ultra forniti di ogni articolo in tema, oppure si può optare per gli store online come ebay o siti specializzati in costumi e articoli per le feste. Trovare gli shop online è davvero semplice, con i più conosciuti motori di ricerca è possibile reperire sul web un vasto elenco di negozi on line dedicati interamente alle maschere di halloween. Un esempio sono Costumidihalloween, Carnivalsuperstore o Tuttocostumi. Se poi si preferisce non usare un vero e proprio costume basta un accessorio oppure optare per un make up da paura. Utile in questo anche eBay. È possibile trovare tantissimi spunti nei vari tutorial presenti sul web, con le istruzioni per ricreare delle vere e proprie maschere davvero paurose. Zombie, vampiri o streghe cattive. C’è solo l’imbarazzo della scelta per essere spaventosamente in tema alla notte più oscura dell’anno. Qualunque cosa sceglierete preparatevi comunque alla fatidica domanda: dolcetto o scherzetto?

Foto: fondsfonds.com. entertainmentdesigner.com

Negozi che ti piaceranno
  • eBay
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo