Macchie rosse sul viso

Macchie rosse sul viso: succo di limone, valido rimedio naturale Galleria

Le antiestetiche macchie rosse sul viso sono un problema piuttosto diffuso e non solamente, come si potrebbe credere, fra le persone più anziane. L'esposizione massiccia e, talvolta, non adeguatamente protetta ai raggi solari è la causa scatenante di questo inestetismo; non a caso la sua diffusione è sempre più notevole anche fra le persone più giovani. Creme, peeling e terapie laser possono essere dei validi correttivi, ma, ancora una volta, anche i rimedi fai da te a base totalmente naturale dimostrano di essere efficaci. Acqua di rose, succo di limone, miele, gel di aloe vera sono i veri alleati che la natura schiera contro le macchie rossastre sul viso.

Macchie sul viso: cause e rimedi

Macchie sul viso: cause e rimedi

Le macchie sono, nella maggior parte dei casi, nient'altro che un eccesso di produzione di melatonina immagazzinata sotto la cute. Tale eccesso può essere provocato da una prolungata esposizione al sole, la melatonina, infatti, viene prodotta dalla pelle proprio per contrastare l'azione dei raggi UV. Altre possibili cause che possono determinarne l'insorgenza sono disfunzioni alimentari o cure errate contro l'acne protratte nel tempo. Tuttavia, esistono vari rimedi per eliminarle o renderle meno appariscenti. La medicina propone trattamenti con il laser oppure peeling a base di acido glicolico; un'altra alternativa è rappresentata dalle cosiddette maschere, in genere, a base di acido idrochinone che, una volta applicato sulla parte del viso interessata dalle macchioline, le sbiadisce, diminuendo la produzione di melatonina. Per quanti fossero maggiormente propensi verso le cure naturali, le soluzioni sono varie. Uno dei prodotti più naturali è il succo del limone, specie se applicato sulla pelle dopo essere stato mescolato a un po' di miele; l'aloe vera, sempre molto utilizzata nella fitofarmacia, è molto indicata anche per questo problema: il succo, anche sotto forma di gel, è facilmente reperibile in commercio e i risultati sono garantiti. Maschere, totalmente naturali, possono essere rapidamente confezionate anche in casa; molto indicata è una a base di argilla - meglio se francese, reperibile in erboristeria- , argilla di Caolino, gel di aloe vera, acqua di rose e oli essenziali alla rosa; sarà sufficiente applicare la crema sul viso e lasciarla in posa per circa 15 minuti, successivamente risciacquare bene il viso e applicare una crema idratante.

Macchie rosse: siti in cui trovare i prodotti

Oggi è possibile acquistare validi prodotti contro le macchie rosse direttamente on line, in particolare negli e shop delle migliori erboristerie e farmacie. Fra i siti da consultare Erboristeriadottorcassani che propone svariate creme schiarenti alla bava di lumaca, perfette per salutari scrub; ampio ventaglio di prodotti anche su Espritphyto; prodotti a base di puro gel di aloe e vera sono in vendita su Lerboristeriaonline; succo puro di aloe vera è in vendita su Erbesalute; prodotti a base di ginko e vite rossa sono acquistabili su Miaerboristeria.

Foto: Leggoerisparmio.it; Kinkycurlycoilyme.com

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo