Lecitina di soia

Lecitina di soia Galleria

Ci sono prodotti che aiutano a sentirci meglio e che apportano benefici al nostro organismo. Uno tra questi è la lecitina di soia, ne abbiamo spesso sentito parlare, ma di cosa si tratta esattamente e quali sono le sue proprietà? La lecitina è una sostanza contenuta nei semi di soia, ricca di acidi grassi insaturi, e steroli vegetali. Non si ricava direttamente dai semi, bensì dall’olio di soia mediante un preciso processo di raffinazione.

Lecitina. Proprietà e benefici

Lecitina. Proprietà e benefici

Gli acidi grassi, come gli Omega 3, gli Omega 6 e gli Omega 9, aiutano l’organismo ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, per combattere i radicali liberi e favorire il processo metabolico. Gli acidi grassi, infatti, agevolano la solvibilità, il trasporto e l’eliminazione del colesterolo presente nell’organismo. Anche gli steroli vegetali riducono l’assorbimento del colesterolo cattivo (LDL) e migliorano l’elasticità delle arterie, diminuendo il rischio di patologie cardiovascolari come infarti o ictus.

La lecitina di soia svolge anche un’azione protettiva sia a livello epatico che neurale. Riduce il passaggio e il depositarsi dei grassi nel fegato, mantiene sano il sistema neurotrasmettitore e stimola le capacità di memoria (grazie rispettivamente alla colina e alla fosfatidilserina). La lecitina è anche un ricostituente aiutando a combattere lo stress sia fisico che mentale

La lecitina di soia è anche nota per le sue proprietà emulsionanti ed emollienti. È, infatti, una sostanza presente in molti alimenti industriali e recentemente alla base della cucina molecolare. Che in generale sfrutta le diverse proprietà degli elementi in modo naturale, senza l’aggiunta di sostanze chimiche. Nello specifico è ampiamente impiegata nella preparazione di salse una tra tutte la maionese, in sostituzione di uova e olio, favorendo anche la leggerezza del piatto. Ritroviamo comunque la lecitina anche nella preparazione di moltissimi piatti dolci e salati.

Dove acquistare online

In commercio troviamo la lecitina di soia in granuli, capsule o compresse sotto forma di integratore. Il formato in granuli si presta anche a essere impiegato nella preparazione di pietanze dolci e salate. Oppure può essere disciolto in acqua, latte o yogurt per assumere gli acidi grassi prima citati. Fino a poco tempo fa la lecitina di soia si trovava solo in alcuni tipi di negozi o nelle farmacie, mentre oggi è un prodotto presente anche in molte catene della grande distribuzione. È possibile acquistare anche on line con il vantaggio di poter usufruire di prezzi più bassi e sconti. Basta visitare lo store on line di Emporioecologico o il sito Equilibra, per potere scegliere e acquistare in tutta comodità direttamente da casa.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo