Leasing auto

Leasing auto: libertà di scelta Galleria

Leasing auto è un finanziamento offerto dalle banche alle aziende o ai detentori di partita iva. Le operazioni di leasing consentono di acquisire un'auto ed esserne non il proprietario, ma semplicemente il locatario e usufruire di agevolazioni fiscali, pagando una rata mensile, a fine contratto è possibile riscattare il mezzo e diventarne il proprietario o restituite l'auto alla società erogatrice ed acquisirne un'altra. Trova online le offerte per leasing auto.

Operazioni leasing auto

Operazioni leasing auto

Il leasing è un'operazione bancaria che consente ad aziende e piccole imprese di acquisire dei mezzi funzionali alla propria attività, con la particolarità che il proprietario del bene è la banca per tutta la durata del contratto di locazione, la durata sarà proporzionale all'ammortamento del bene. In genere il leasing per un'auto dura dai 24 ai 48 mesi. Nella prima fase, successiva alla richiesta del leasing, la banca o l'istituto creditizio valutano il bene e l'affidabilità del cliente, se la fase di istruttoria dà un esito positivo, viene firmato il contratto di leasing che prevede quasi sempre un anticipo da parte del cliente, la rata mensile da versare alla banca e il riscatto finale, che consente al cliente di opzionare l'acquisto del bene, di restituirlo o di acquisirne un altro. Alla consegna dell'auto, il contratto leasing entra in vigore e mensilmente dovranno essere versati i canoni. I vantaggi del leasing per le aziende sono soprattutto di tipo fiscale, il costo intero del bene e l'iva sono infatti deducibili. I soggetti coinvolti nell'operazione di leasing sono tre: il cliente, la società di leasing e il fornitore del bene, o concessionario. Molte case automobilistiche hanno creato delle finanziarie interne per dare la possibilità di acquisire l'auto in leasing a tassi di interesse convenienti. Anche i privati possono fare richiesta di un leasing auto, ma i vantaggi dati dalla deducibilità non avrebbero senso anche se resta la comodità del locatario di non dover investire un capitale alto nell'acquisto. In merito all'assicurazione del veicolo, alcune società convenzionate alle assicurazioni, la includono nella rata del leasing, mentre altre richiedono la stipula di un'assicurazione con RC, furto e incendio compresi.

Trova offerte online per leasing auto

Findomestic, appartenente al gruppo BNP Paribas, nella sezione leasing veicoli consente di ottenere un preventivo per l'acquisizione di un auto in modo non impegnativo, rispondendo in breve tempo alla richiesta effettuata. Anche l'Istituto Unicredit, sul sito Unicreditleasing offre la possibilità di richiedere senza impegno un preventivo di spesa per ottenere in modo facile e veloce un leasing auto. In pochi click, è possibile richiedere un preventivo online e confrontare le offerte.

Foto: dealerservice.it; expatride.com

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo