Lada Niva

Lada Niva versione 4x4 Galleria

La Lada Niva è un modello di macchina fuoristrada tra i primi che sono stati prodotti, visto che la sua prima emissione risale agli anni '70. Si tratta di un autoveicolo prodotto in Russia, ma commercializzato in tutto il mondo, ivi compresa l'Italia, nelle varie versioni con cui è stato messo in vendita nel corso degli anni. Ancora oggi si può acquistare l'auto nuova in concessionaria, o usata cercando anche tra gli annunci in internet.

Un vero fuoristrada

Un vero fuoristrada

La Lada Niva è una macchina che si trova in commercio ormai da molti anni: il suo nome è l'italianizzazione di quello russo, visto che è prodotta da una casa automobilistica di Lada Vaz che si trova, per l'appunto, in Russia. Gran parte di queste autovetture sono distribuite nel resto d'Europa dal gruppo automobilistico Renault. La Lada Niva è il più classico dei fuoristrada, pensato davvero per percorrere i terreni più impervi, anche se si adatta agevolmente anche ai percorsi cittadini. Progettata e realizzata per la prima volta negli anni 70, da subito si caratterizzò per il motore scattante, che si è sempre più perfezionato nel tempo, dapprima Fiat e poi Peugeot. La sua caratteristica principale è data dall'indipendenza tra il sistema riduttore e il blocco differenziale, prerogativa posseduta solo da altri pochissimi fuoristrada, che le danno un'affidabilità assoluta. Ancora oggi, quando pure la tecnologia della Lada Niva è enormemente progredita, pochissime concessioni vengono fatte al suo impianto all'elettronica, fattore che ne fa un mezzo versatile e comunque piacevolissimo da guidare. Oltre ai nuovi modelli usciti in commercio, possono trovarsi negli annunci nel web varie offerte per l'usato, nelle due versioni, gpl e diesel, oltre che a benzina.

Dove trovare l'usato Lada Niva

La Lada Niva è un modellosi autovettura in commercio ormai da molti anni, ma le sue caratteristiche di robustezza e solidità, sia a livello di motore che di carrozzeria, la rendono di certo molto appetibile anche come usato. Può essere trovata a tre o cinque porte, e nella versione gpl, per cui è predisposta, o convertita a metano. Alcuni siti di annunci che si trovano nel web, e a cui ci si può rivolgere per trovare delle buone proposte, sono, ad esempio, Corrieredeimotori, che si occupa proprio di pubblicare annunci gratuiti, consentendo un'agevole ricerca o per modello, o per caratteristiche (usato, km 0, aziendali, nuove) o anche per regione, in modo da trovare, se presente, l'offerta più vicina geograficamente. Automobile è a sua volta un sito-database che raccoglie offerte per auto usate o nuove ( non è raro trovarne di pubblicate da concessionarie) che in più presenta anche una breve scheda tecnica sul veicolo in vendita. Naturalmente tutti questi siti vanno tenuti costantemente sotto controllo per poter usufruire delle offerte migliori.

Foto: http://www.motorbox.com; http://gmauthority.com

Negozi che ti piaceranno
  • Subito
  • Renault
  • Diesel
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo