Joystick

Joystick: un modello compatibile per computer Galleria

Ogni console non può definirsi tale senza un personale joystick. Presente fin dagli albori della storia dei videogiochi, questo dispositivo è l'interfaccia primaria con cui interagire con il gioco stesso e, nel corso degli anni, ha subìto sostanziali modifiche per quanto riguarda il design e le funzioni disponibili. I primi esemplari ricordavano i comandi presenti in alcuni mezzi di volo come gli aerei militari, muniti di un pulsante sulla parte superiore atto a funzioni come lo sparo di proiettili e alcuni pulsanti rotondi sulla base per svolgere azioni aggiuntive. Successivamente, l'aspetto venne completamente rivoluzionato dandogli una forma che consentiva al giocatore di impugnarlo con entrambe le mani, dove il pollice sinistro controllava un pad a forma di croce per definire le direzioni di movimento, mentre il pollice destro premeva uno dei quattro pulsanti disposti a croce per compiere svariante azioni. Questo design è tutto conservato e riprodotto nella maggior parte delle consolle di rilievo.

Joystick: il gioco è tutto nelle tue mani

Joystick: il gioco è tutto nelle tue mani

Nel corso della loro storia, i joystick si sono evoluti in base alle nuove tecnologie e per offrire un'esperienza di gioco sempre migliore. Complice la "guerra del marketing", le case produttrici di consolle hanno cercato di conferire un design innovativo ed originale ai controller di ogni piattaforma, cercando di dare al cliente un servizio sempre migliore. Uno dei joypad più originali che sia mai stato prodotto è il Wii Remote Motion Plus. Associato alla consolle Nintendo Wii, presenta una forma che ricorda il telecomando di un televisore snello e allungato. Grazie ai suoi speciali sensori, il controller è in grado di percepire il più flebile movimento compiuto dal giocatore e riprodurlo fedelmente sullo schermo, portando l'interazione dei software per la consolle ad altissimo livello. Un altro controller degno di nota è il Wireless Controller R sviluppato per la consolle Microsoft XBox 360. Con il suo trasmettitore senza fili, è in grado di instaurare una connessione wireless con la consolle eliminando i fastidiosi problemi di cavistica caratteristici di alcuni modelli, avvertendo con anticipo l'utente quando il livello delle batterie inizia ad essere basso. Inoltre, è dotato dello speciale pulsante Xbox Guide Button, che consente un rapido accesso a foto, dvd e ad altre funzioni tipiche della consolle Microsoft. Per chi è solito giocare con il proprio pc, sono stati realizzati diversi joystick, dove uno dei più efficienti è il T-Flight X Stick: provvisto di dodici tasti programmabili, consente al giocatore di immedesimarsi nei panni di un pilota d'aereo, riproducendo nei minimi dettagli le funzioni tipiche dei comandi di un mezzo di volo, rendendolo uno strumento indispensabile per gli amanti dei Flight Simulator.

Joystick: i negozi online dove acquistarli

I joystick possono essere facilmente acquistabili nei negozi che si occupano della vendita di prodotti di elettronica e che, attraverso un sito web, concedono la possibilità ai clienti di visionare i diversi prodotti e acquistarli online. Marionnaud e Unieuro, da anni leader nel settore dell'intrattenimento multimediale, propongono nei rispettivi shop online diverse occasioni d'acquisto. Ne è un esempio il joystick per pc Firestorm Dual Analogic 4 della Thrustmaster, con cavo usb per giocare direttamente con il proprio computer senza installare driver aggiuntivi. Amazon, invece, propone nel proprio portale web diversi controller per le piattaforme più famose, come il Nunchuck di colore nero per la console Nintendo Wii. Collegato al Wii Remote, questo joystick permette all’utente di avventurarsi in modalità di gioco più complesse ed interattive, infatti, il pad analogico posto sulla sua sommità può diventare utile per muovere i protagonisti dei giochi per Nintendo Wii. Eprice offre nel suo shop online diverse offerte di controller compatibili per diversi sistemi come il Wireless R Argento con il kit “Play & Charge” per XBox 360, che consente di caricare il joypad senza dover smettere di giocare, eliminando gli scomodi tempi di attesa dovuti alla ricarica delle batterie del controller stesso.

Foto: amazon.it

Negozi che ti piaceranno
  • Nero
  • Amazon
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo