Jovanotti Ora

Jovanotti Ora, è il diciottesimo lavoro dell'artista italiano Galleria

Jovanotti è una delle figure di maggiore rilievo della scena musicale del nostro paese. Nato a Roma nel 1966, è divenuto famoso alla fine degli anni ’80 sotto l’egida di Claudio Cecchetto, con pezzi contrassegnati da un rap abbastanza commerciale. Negli anni a seguire, però, ha dato luogo ad evoluzione molto interessante che lo ha portato a virare verso la world music, con l’adozione di testi di maggiore impegno, in cui vengono toccati temi politici e filosofici, molto affini a quelli dei cantautori. Di qui il suo impegno per organizzazioni come Greenpeace, LAV e Amnesty International, e nelle campagne per la cancellazione del debito dei paesi più poveri. Jovanotti Ora è il diciottesimo album dell’artista romano.

Jovanotti Ora, recensione dell'album

Jovanotti Ora, recensione dell'album

Jovanotti Ora, è stato registrato tra marzo e dicembre del 2010 ed è stato pubblicato all’inizio dell’anno successivo. Il suo debutto in classifica è avvenuto direttamente al primo posto, ove è rimasto per tre settimane, vincendo il disco di diamante, il premio riservato ai lavori che vendono più di 400mila copie. Le critiche sono state molto lusinghiere e il disco ha avuto il riconoscimento di miglior album pop rock italiano dalla rivista “Musica e dischi”. Contrassegnato da sonorità più contemporanee, per ammissione dello stesso Jovanotti, segna una decisa svolta rispetto ai lavori precedenti, orientandosi per un sound caratterizzato da molta energia e capace di far venire subito la voglia di ballare agli ascoltatori. Lo stesso artista, ha affermato nella conferenza stampa di presentazione di vederlo soprattutto come una risposta al difficile momento personale vissuto nel periodo dei lavori, quando si è in pratica trovato a fare avanti e indietro tra gli studi di registrazione e l’ospedale, ove era ricoverata la madre. Al suono elettronico che è la traccia predominante, si associano influenze hip hop, funk, dub, world music e reggaeton, dando luogo ad una miscela molto energica e capace di invogliare l’ascoltatore a muoversi al ritmo dei pezzi che si susseguono. Oltre che in Italia, l’album ha avuto ottimi riscontri di vendita anche in Svizzera, ove ha raggiunto il secondo posto delle classifiche. Nel nostro paese è stato il terzo album più venduto in assoluto nell’anno di uscita.

Jovanotti Ora, dove acquistarlo online

Jovanotti Ora è la conferma dell’alto livello raggiunto ormai da tempo da uno dei migliori artisti della scena musicale del nostro paese. Chi vuole ascoltare le quindici tracce che compongono il diciottesimo episodio della sua ormai lunga carriera, caratterizzata da una interessante evoluzione, può acquistare l’album anche online, presso rivenditori come Amazon, Feltrinelli, Mediaworld, Fnac, IBS e Maistrellomusica, a prezzi estremamente convenienti.

 

Negozi che ti piaceranno
  • Subito
  • Amazon
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo