Jean Paul Gaultier

Jean Paul Gaultier Galleria

Jean Paul Gaultier è una figura abbastanza atipica nel mondo della fashion internazionale. Lo stilista francese, infatti, non si è formato in una delle tante scuole di moda che sfornano stilisti, ma è riuscito ad affermarsi in modo autonomo. Nato nel 1952, sin da giovane ha cominciato ad esplicitare il suo talento con dei bozzetti inviati direttamente agli stilisti più celebri. Uno di questi, capitato nelle mani di Pierre Cardin, ha così decretato la sua fortuna, spingendo il famoso stilista ad assumerlo come assistente. Era il 1970 e da quel momento, la sua strada poteva dirsi segnata. La prima collezione, disegnata nel 1981, ha subito mostrato uno stile irriverente, simile per molti aspetti a quello di Moschino, tanto da spingere molti a definirlo l’Enfant Terribile della seconda Rivoluzione Francese, quella della moda.

Jean Paul Gaultier, l'enfant terrible della fashion

Jean Paul Gaultier, l'enfant terrible della fashion

Jean Paul Gaultier è interprete di uno stile del tutto originale, nel quale i riferimenti e le culture tendono a mischiarsi in una miscela estrosa e allo stesso tempo affascinante. Se inizialmente le sue creazioni hanno messo in mostra un chiaro debito per lo street wear e la cultura pop, in seguito è emerso un formalismo venato di grande allegria, che ha prodotto una vera e propria fascinazione. Basti pensare all’uso del kilt e della gonna per uomo, per capire come la cifra caratteristica del suo stile sia la decostruzione delle convenzioni e la contaminazione. Celebri le sue sfilate con l’uso di modelle oversize, ma non solo e il continuo gioco nel mescolare i generi e la loro tradizionale funzione.

Anche nel campo della profumeria, la sua produzione ha raggiunto vette molto elevate e ha incontrato il favore di larghe fasce di consumatori, sin dal 1993, anno nel quale vide la luce Classique. La sua essenza più celebre è Le Mâle, una fragranza per uomo fresca e sensuale che ha collezionato impressionanti volumi di vendita, mentre tra le essenze per donna, non può essere dimenticato Madame, un profumo floreale speziato con note di muschio legnoso a fare da sottofondo, che ha saputo conquistare grandi consensi nel pubblico femminile. L’ultima creazione della maison è Kokoriko, un concentrato di virilità dal bouquet deciso risultato di foglie di fico, cacao, vetiver, patchouli e cedro partorito da Olivier Cresp e Annick Menardo su precisa indicazione dello stilista.

Jean Paul Gaultier, dove trovare i profumi online

Le essenze di Jean Paul Gaultier hanno saputo conquistare fette rilevanti di mercato anche online, ove sono oggetto di commercializzazione da parte di alcuni dei più noti rivenditori di profumeria, a prezzi spesso molto convenienti. Douglas offre Le Male da 40 ml a 38 euro, da 75 ml a 53 euro, mentre Kokoriko costa 39, 50 euro nel flacone da 30 ml. Sephora, a sua volta, vende Le Male a partire da 50,50 euro. Infine Alla violetta, che offre Madame nella confezione da 30 ml a 34,50, rispetto ai 40,53 del listino ufficiale, il flacone da 75 ml di Le Male a 46,70 euro, rispetto agli originari 54,97 e Kokoriko nella confezione da 30 ml, a 35,40 e in quella da 50 ml, a 47,70 euro, entrambe largamente scontate rispetto al prezzo canonico.

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