Imbiancare casa

Imbiancare casa Galleria

Imbiancare casa è un valido metodo per chi ha voglia di rinnovare e dare una ventata di freschezza alla propria casa. Con il fai da te il risparmio è assicurato, bisogna però aver chiaro il risultato che si vuole ottenere e di conseguenza scegliere gli attrezzi giusti.

Vediamo un po’ di fare chiarezza sia sui prodotti che le tecniche da utilizzare per imbiancare casa. Iniziamo con il tipo di pittura.

Imbiancare casa, quali prodotti scegliere

Imbiancare casa, quali prodotti scegliere

Le idropitture sono ideali per imbiancare le pareti di casa, sono vernici a base d’acqua e possono essere utilizzate sia per interni che esterni. In commercio troviamo diversi tipi di idropitture, ci sono quelle traspiranti, quelle lavabili, igienizzanti o termoisolanti. Ognuna di esse è adatta ad un particolare ambiente e risponde a delle esigenza specifiche. Le pitture traspiranti ad esempio, sono indicate per bagno, cucina o tutti quegli ambienti in cui è facile la formazione di umidità, poiché agevolano la traspirazione della parete evitando l’insorgere di muffe. Allo stesso modo le idropitture igienizzanti, grazie alla loro azione antimuffa, contrastano l’insorgere di questo problema svolgendo anche un’azione antibatterica. Le pitture termoisolanti evitano la formazione di condensa, mentre le pitture lavabili, grazie alla loro resistenza possono essere pulite con un panno umido senza rovinarsi. Questo tipo di pittura è indicata per tutti quegli ambienti che non sono soggetti ad umidità.

Esistono poi le tempere decisamente più economiche ma poco consigliate, in quanto tendono a sfarinarsi e presentano poca resistenza all’umidità e pertanto non indicate per gli interni. Possono comunque essere utilizzare per ambienti come cantine, garage, e locali di servizio.

Imbiancare casa: le tecniche più diffuse

Imbiancare casa: le tecniche più diffuse

La tecnica di stesura più diffusa è quella con il rullo che permetterà di eseguire rapidamente il lavoro con ottimi risultati. I rulli classici devono essere corredati di una vaschetta con griglia con superficie inclinata per permettere di rimuovere l’eccesso di pittura che si è depositata sulla superficie dello stesso rullo. Esistono comunque dei rulli dotati di serbatoi, qui viene introdotta la pittura che verrà rilasciata gradualmente sulla superficie di lavoro.

Si possono comunque utilizzare pennelli di vari formati e dimensioni a seconda della grandezza di superficie da ricoprire e il grado di precisione desiderato.

Se invece di desidera ricreare degli effetti sulla parete, è possibile ricorrere ad alcune semplici tecniche, vediamo le più comuni.

Spugnatura. Come suggerisce il temine si effettua grazie all’utilizzo di una spugna. Dopo aver steso il colore di base si procederà a picchiettare la superficie della parete con una spugna intrisa di un colore leggermente diverso dalla base in modo da creare il giusto contrasto.

Conciatura. È una tecnica il cui procedimento è simile alla spugnatura, in questo caso però viene utilizzato un panno, o straccio, in pelle sintetica scamosciata e l’applicazione della pittura avviene seguendo movimenti rotatori.

Stucco veneziano. È un tipo di finitura ottenuta tramite l’applicazione di stucco colorato tramite un’apposita spatola. Si ottiene così un effetto rilievo che crea giochi di luce e cromie differenti. Lo stesso procedimento può essere applicato utilizzando al posto della spatola un pennello a setole piatte, per ottenere un effetto meno marcato ma sempre gradevole.

Dove acquistare gli attrezzi giusti

La parola d’ordine è comunque colore, e la gamma disponibile è molto ampia. Alcuni colorifici sono dotati di dispositivi computerizzati in grado di ottenere gradazioni personalizzate.

Per trovare, invece, gli attrezzi adatti ad ogni tipo di lavorazione è possibile visitare eBay o gli store on line di negozi per bricolage e fai da te.

Edilbrico, ad esempio, è un colorificio on-line che offre una vasta gamma di attrezzi, pennelli, rulli e tutto l'occorrente per rinnovare la vostra casa. Inoltre consultando le cartelle colori è possibile acquistare la pittura del colore che preferite comodamente da casa.


Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo