Hotel Cinque Terre

Hotel Cinque Terre, una veduta della zona Galleria

Le Cinque Terre sono un tratto di costa della riviera ligure che si stende lungo il territorio della provincia della Spezia compreso tra Punta Mesco e Punta di Montenero. Il nome è dovuto alla presenza di cinque borghi, le terre come si diceva nell’antichità: Monterosso al Mare, Vernazza, Riomaggiore, Corniglia e Manarola. Le loro caratteristiche ne hanno fatto una delle principali attrazioni turistiche della riviera ligure, soprattutto per lo spettacolo assicurato da un contesto collinare aspro ed accidentato, che si addolcisce coi terrazzamenti costruiti che calano verso il mare con pendenze molto forti. Proprio nei punti in cui il mare entra nella terra sorgono i borghi, a seguire la forma delle colline. Dal 1997 le Cinque Terre sono state inserite tra i Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO, mentre nell’anno successivo è stata istituita dal Ministero dell'Ambiente l'Area marina protetta delegata alla protezione ambientale, delle risorse biologiche, e tesa alla promozione di uno sviluppo socio-economico che sia compatibile con la grande importanza dell'area, seguita ad un anno di distanza dal Parco Nazionale delle Cinque Terre. Hotel Cinque Terre, le strutture ricettive della zona sono adeguate alla sua rilevanza.

Hotel Cinque Terre, un patrimonio dell'umanità

Hotel Cinque Terre, un patrimonio dell'umanità

Le Cinque Terre si stendono per circa diciotto chilometri su una costa ricca di spiagge, baie e fondali, sovrastati da una catena montuosa che corre in parallelo con il litorale e che digrada vertiginosamente coi ben noti terrazzamenti costruiti dall’uomo per sfruttare dal punto di vista agricolo il territorio. Il paesaggio naturale è estremamente vario e si compone di sentieri e mulattiere che sono capaci di togliere il fiato al visitatore per la loro straordinaria bellezza. Ad essi si uniscono i cinque borghi che danno il nome al territorio, affacciati sul mare e capaci di garantire una veduta che ha pochi confronti. Non è un caso che l’area sia stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, se solo si pensa che le sue bellezze sono state decantate da molti letterati tra i quali fa spicco il Premio Nobel Eugenio Montale, il quale passò una buona parte della sua esistenza nella sua abitazione di Monterosso e al quale è stato dedicato il Parco Letterario. Anche la vegetazione concorre a creare l’incanto che coglie i visitatori, con un trionfo di pini marittimi, lecci, finocchi di mare, ginestre, euforbie, timo e corbezzolo. Il clima, a sua volta, viene temperato dal riparo assicurato alle Cinque Terre dalla prossimità della catena montuosa parallela alla costa. Hotel Cinque Terre, per sfruttare l’ecosistema creato dal concorso di questi fattori, gli operatori turistici della zona hanno saputo creare un sistema integrato di strutture ricettive in grado di ospitare i visitatori che arrivano lungo tutto il corso dell’anno.

Hotel Cinque Terre, dove trovare offerte online

Hotel Cinque Terre, sono molte le strutture in grado di dare adeguato alloggio ai turisti che scelgono di trascorrere periodi più o meno lunghi in zona. L’offerta in tal senso si è estremamente affinata nel corso degli ultimi decenni, dando luogo ad una proposta di elevata qualità. Chi vuole visitare questa suggestiva parte della Liguria, può trovare offerte anche online, grazie a siti come Cinqueterre, Tripsta, Expedia, e HRS.

Foto: fantom-xp.com, edenparkpisa.it

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo