Hotel Agrigento

Hotel Agrigento, una veduta della Valle dei Templi Galleria

Agrigento, è una delle maggiori attrazioni turistiche della Sicilia, condizione dovuta soprattutto alla presenza nel suo territorio del sito archeologico della Valle dei Templi, ma non solo. La città è stata fondata intorno al 580 A.C. e ha avuto grande importanza proprio negli anni successivi alla sua nascita, prima di avviarsi ad un precoce declino sotto la dominazione cartaginese. Una volta conquistata e saccheggiata dai Romani, dopo le guerre puniche, mutò il nome da Akragas ad Agrigentum. Tornò ad un certo splendore sotto la dominazione araba, quando fu riedificata sulla cima della collina dalla quale domina oggi la Valle dei Templi. Proprio il fatto di aver conosciuto periodi storici così diversi e contraddittori, ha favorito l’eterogeneità della sua attuale conformazione, che ne è un grande motivo di fascino per i numerosi visitatori che arrivano nel corso dell’anno. Hotel Agrigento, la risposta ricettiva è all’altezza del flusso turistico.

Hotel Agrigento, adeguata al flusso turistico

Hotel Agrigento, adeguata al flusso turistico

Agrigento è universalmente nota nel mondo come la Città dei templi. La distesa di costruzioni doricche che si snodano lungo la Valle dei Templi è infatti un motivo di grande interesse che spinge molti appassionati di arte e storia a visitare la città siciliana. L’antica città greca, dal 1997 fa parte dei patrimoni dell’umanità tutelati dall’UNESCO ed è composta da ciò che rimane di dieci templi, tre santuari, alcune necropoli, le opere idrauliche, le Agorà superiore e inferiore, alcune fortificazioni e i resti di un quartiere romano costruito sulla pianta greca. Si tratta del più grande complesso archeologico del mondo e tra i templi rimasti, va ricordato che quello dedicato a Zeus Olimpio era il più vasto della Magna Grecia. Se la Valle dei Templi è la maggiore attrazione della città, non è la sola. A tenergli compagnia sono altre pregevoli opere, come le chiese dell’Addolorata, di San Francesco di Paola, di Santa Maria dei Greci, costruita sui resti di un tempio greco e di San Domenico. Tutte queste, e altre chiese, contengono tesori di arte sacra di estremo interesse e sconosciuti al grande pubblico. Altro motivo di grande interesse, è il centro storico, che pur degradato da tempo, presenta monumenti come la Cattedrale di San Gerlando, le porte della cinta muraria e il monastero di Santo Spirito. Hotel Agrigento, per poter sfruttare dal punto turistico tutto ciò, gli operatori turistici cittadini hanno approntato una offerta ricettiva di rilievo.

Hotel Agrigento, dove trovare offerte online

Hotel Agrigento, chi vuole visitare la città siciliana e fare una puntata alla Valle dei Templi, può approfittare delle numerose strutture predisposte per accogliere i tanti visitatori che arrivano nel corso dell’anno, soprattutto durante l’estate, ma non solo. L’offerta predisposta dagli operatori turistici prevede alberghi, hotel, pensioni, residence, bed&breakfast e altre strutture di vario livello, che possono consentire il miglior soggiorno possibile per periodi più o meno brevi. Per trovare la struttura che fa al proprio caso, si può provare anche online, grazie a siti come Viaggiare, Expedia, eDreams, Booking e HRS che vedono avvicendarsi le offerte in continuazione.

Foto: campingvalledeitempli.com, guidaturisticaagrigento.it

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo