Hammam

Hammam Galleria

Il lavoro, e gli impegni della vita quotidiana, rendono ogni giorno sempre più frenetico portando inevitabilmente ad uno stato di stress che colpisce mente e corpo. Si ha sempre di più la necessità di staccare la spina e rifugiarsi in dei luoghi in cui è possibile prendersi una pausa all’insegna del relax. Prendono così sempre più piede gli Hammam, veri e propri spazi di rigenerazione per il corpo e lo spirito.

L’hammam ha origini antichissime, si ricollega alla cultura romana, qui infatti ritroviamo le terme, punto di relax, ma anche d’incontro. Nella cultura medio orientale, però, l’Hammam assume un significato principalemente spirituale, essendo infatti un rituale finalizzato ad elevare la propria anima tramite la cura del corpo seguendo un vero e proprio percorso di benessere.

Hammam e percorso benessere

Il complesso termale degli hammam è simile alla struttura delle antiche terme romane. Anch’esso è composto da diversi ambienti collegati tra loro, ogniuno dei quali caratterizzato da concentrazioni di vapore differenti e destinato ad una funzione specifica. Anche se l’organizzazione è simile, a differenza delle terme romane, gli hammam sono più piccoli, ma i benefici restano invariati.

Il percorso inizia nel tepidarium, una stanza con panche di marmo leggermente riscaldate, dove è possibile lavarsi e rilassarsi. Da questo ambiente, con una temperatura compresa tra i 30° e 35°, si passa al caldarium dove avviene il vero e prorpio bagno di vapore. Qui la temperatura si aggira intorno ai 40°-45°, e la percentuale di umidità è elevatissima. Il vapore aiuta ad dilatare i pori della pelle e tramite la sudorazione favorisce l’eliminazione delle tossine. Al termine, si verrà sottoposti ad uno scrub eliminando in tal modo qualsiasi impurità della pelle. La terza fase comporta il passaggio dal frigidarium, ambienti caratterizzati dalla presenza di una vasca centrale piena di acqua tiepida. Qui è possibile fare un bagno rilassante dagli effetti tonificanti e rigeneranti. L’ultima fase prevede un massaggio con oli ed essenze profumate che allevierà stress e fatica.

Hammam tutti i benefici

Hammam tutti i benefici

Il percorso che viene seguito in un bagno turco, non è conosciuto solo come trattamento di bellezza, grazie infatti alle sue proprietà benefiche, svolge una vera e propria azione terapeutica. Contribuisce ad allentare le tensioni e lo stress, allevia i dolori muscolari, il poi vapore stimola la circolazione del sangue e migliora il funzionamento del sistema respiratorio.

I benefici degli hammam sono ormai noti che è possibile trovare questo tipo di strutture in molte città italiane, senza tralasciare comunque le tantissime offerte che si trovano navigando su internet. Collegandosi su siti di social shopping come Letsbonus, il recente GetBazza o il più famoso Groupon e Smart Box Italia, è possibile visionare offerte e sconti validi nella maggiori città italiane. Basta iscriversi e acquistare dei coupon da utilizzare nei centri benessere aderenti e concedersi così un po’ di coccole e prenderci cura di noi stessi.

Negozi che ti piaceranno
  • GetBazza
  • Groupon
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo