Gres porcellanato

Gres porcellanato Galleria

Gres porcellanato è una ceramica dotata di grande resistenza, dovuta al fatto che il corpo della piastrella è appunto greificata, cioè caratterizzata da eccezionale compattezza. Inoltre è dura e non porosa, un impasto nel quale l'argilla magra, viene cotta al forno (che può raggiungere la lunghezza di 140 metri) a temperature altissime, di solito tra i milleduecento e i millequattrocento gradi, per poi essere gradualmente riportata a temperatura ambiente, al fine di condurla a vetrificazione e impermeabilità. In effetti proprio il gres porcellanato è ormai noto per un assorbimento di acqua estremamente basso, che comporta una elevata resistenza alla flessione, oltre che alla abrasione. Il materiale che risulta da questo processo, viene alla fine dello stesso classificato in base alle modifiche delle sue proprietà e alla rispondenza alle norme UNI.

Gres porcellanato

Gres porcellanato

Gres porcellanato è ideale per pavimenti e rivestimenti ed è considerato in assoluto il materiale ceramico attualmente più avanzato in assoluto. I suoi vantaggi sono soprattutto nella resa visiva, in quanto fornisce un effetto scenico degno degli elementi naturali cui si richiama, prezzi più bassi rispetto ad essi e una grande resistenza all’usura indotta dal tempo, oltre a consentire facilità di pulizia. Lo svantaggio principale, sta nella difficoltà di posa in opera, che prevede la massima attenzione da parte del piastrellista chiamato al compito, per non rovinare l’effetto visivo finale, con ovvie ricadute sui costi.

Tra le varie soluzioni consentite da questo materiale, si può optare tra due scelte che consentono di avere un effetto più vivido e brillante, che può raggiungere ottimi risultati in termini di eleganza: gres porcellanato effetto marmo o effetto pietra. Il primo si realizza con tecniche ancora più avanzate da un punto di vista tecnologico, con processi che portano alla utilizzazione di una miscela tra materie prime e minerali, che hanno il compito di avvicinare l’effetto ottico del prodotto finale all’elemento naturale, con risultati eccezionali che portano a ricreare venature ed aspetto di marmi molto rari.

L’effetto pietra si ottiene anche esso con un procedimento innovativo che raggiunge una temperatura elevatissima nella quale le particelle micrometriche di biossido di titania, consentono di creare lastre di porcellanato ad effetto pietra per pavimento e rivestimenti che sono dotate di proprietà antibatteriche e capaci di resistere all’inquinamento. In questo caso, un particolare effetto scenico è garantito dalla luce che penetra sotto la superficie del gres porcellanato mettendone in particolare rilievo le doti, con una profondità e una gamma di rifiniture che restituiscono un risultato finale elegante e ricercato.

Dove acquistarlo online

Gres porcellanato, è una soluzione che attira ormai vaste fasce di utenti che vogliono poter godere dell’effetto visivo che lo caratterizza. Si può procedere all’acquisto della soluzione preferita anche online, grazie ad alcuni rivenditori che offrono prodotti di qualità e a prezzi molto concorrenziali.

Per quanto concerne sia quello a effetto marmo che a effetto pietra, si possono consultare le proposte di Granitifiandre, Iperceramica, Casastock, Gabit, Supergres, tra gli altri, ove è possibile trovare prodotti delle migliori aziende specializzate in ceramiche e piastrelle e scegliere in un vasto catalogo.


Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo