Google Cloud Print

Google Cloud Print: Il nuovo modo di pensare la stampa! Galleria

Hai la necessità di stampare i tuoi documenti mediante il tuo smartphone Android? Da oggi puoi farlo grazie a Google Cloud Print, la nuova applicazione che collega la tua stampante direttamente ad internet e ti consente di utilizzarla direttamente dal tuo cellulare Android. L'uso di tale applicazione è semplicissima: configura il tuo browser Google Chrome dal pannello delle impostazioni aggiungendo le tue stampanti che intendi condividere; scarica l'applicazione Google Cloud Print sul tuo smartphone Android, MAC o Windows, inserisci i dati del tuo account Google e stampa!

Tecnologia Cloud Print, un idea vincente

La crescente ed esponenziale diffusione di sistemi mobili costantemente connessi ad internet ha portato ad una nuova concezione tutta nuova del sistema di stampa di documenti: Il Cloud Printing. Mediante questa tecnologia è possibile stampare documenti che si trovano sul tuo smartphone attraverso una semplice procedura alla portata veramente di tutti. Per utilizzare Google Cloud Print è necessario avere una stampante (anche un modello molto vecchio, le cosiddette stampanti "legacy") ed un computer connesso ad internet con installato il browser Google Chrome. La configurazione di Chrome è semplicissima: basta andare nelle impostazioni del browser e alla voce "Google Cloud Print" scegliere aggiungi stampante. La schermata che si aprirà, oltre ad essere intuitiva e guidata, consente di scegliere quali delle stampanti collegate al computer si vuole collegare, tramite proprio la tecnologia Cloud, ad Internet. A questo punto possiamo lasciare il PC ed installare (se non lo abbiamo già fatto) Google Cloud Print sul nostro dispositivo mobile. Una volta terminata l'installazione dobbiamo fare il login con il nostro account Google (lo stesso che abbiamo usato per la configurazione del browser del PC) e ci compariranno le stampanti che possiamo utilizzare per la stampa dei nostri documenti. Davvero estremamente facile e funzionale.

Stampanti pronte per la stampa Cloud

Stampanti pronte per la stampa Cloud

Uno dei maggiori punti di forza dell'applicazione di casa Google è quello di essere compatibile praticamente con tutti i sistemi operativi e piattaforme attualmente presenti sul mercato. Per ottenere il massimo da questo sistema di stampa è consigliabile (ma non necessario) utilizzare una stampante "pronta per il Cloud", ovvero una macchina che si connette direttamente ad Internet attraverso un router e che non occorre configurare mediante l'utilizzo di un PC. In questo modo è possibile risparmiare energia elettrica tenendo accesa solamente la stampante ed il router ad essa collegata. Attualmente sul mercato sono tantissime le casi costruttrici che producono stampanti con tale tecnologie; ad esempio le macchine HP ePrint e le KODAK Hero, Office Hero ed ESP serie C310 supportano il Cloud Print senza dover installare driver di stampa o software aggiuntivo. Insomma, una vera rivoluzione nel mondo della stampa digitale!

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo