Fondotinta

Fondotinta Galleria

Fondotinta: un prodotto cosmetico utilizzato per il make up del viso ed in alcuni casi del corpo; il suo compito è quello di rendere la pelle uniforme e donare un incarnato luminoso e pieno di salute .

La scelta del giusto prodotto permette di risparmiare tempo e denaro ma non sempre è facile orientarsi nella miriade di colori e tipologie che esistono in commercio.

Fondotinta: tante tipologie

Fondotinta: tante tipologie

Nella scelta del fondotinta vanno valutati due aspetti fondamentali: il colore e la tipologia della vostra pelle, secca, mista o grassa,

Per quanto riguarda il colore le tonalità si dividono solitamente in dorate e rosate, le prime indicate per chi ha una pelle a base calda (solitamente le vene all'interno del polso mostrano una sfumatura più verde), le seconde sono adatte a chi presente una base fredda (vene di un blu intendo).

Una volta decisa la sfumatura adatta è preferibile testare il prodotto alla luce del sole applicandone un po' sul collo e aspettare una decina di minuti per vedere il risultato, infatti i pigmenti di cui sono composti questi cosmetici tendono ad avere una reazione di ossidazione alla luce solare virando a tonalità di uno o due toni più scuri rispetto al colore presente all'interno della confezione (questo tipo di reazione si trova anche nei correttori e nelle ciprie) .

In base alla tipologia della vostra pelle e al risultato che volete ottenere i fondotinta si dividono in questo modo:in mousse molto delicati adatti a pelli normali con pochi difetti e a chi predilige un effetto "nudo"; in polveri minerali a copertura delicata adatti per pelli giovani e sensibili, anche con acne, permettono un risultato molto naturale; liquidi a base d'acqua, che presentano una capacità di copertura da leggera a media alta adatti per pelli secche e miste, compatti colati con copertura da media ad alta, indicati per chi vuole un effetto fotografico.

Strumenti per applicare il fondotinta

Strumenti per applicare il fondotinta

Esistono diversi metodi per l'applicazione del fondotinta: con il pennello Kabuki, specifico per i prodotti in polvere minerale, che viene delicatamente passato sul viso con movimenti rotatori; con il pennello, considerato lo strumento perfetto da moltissimi make up artist, con la spugnetta in lattice, strumento preferito dalla maggioranza delle donne e con le dita.

Qualunque sia lo strumento prescelto il fondotinta va sempre applicato partendo dal centro del viso e poi "tirato" verso l'esterno e sfumato non solo sul volto ma anche sul collo e sulle orecchie per evitare un effetto innaturale.

Dove acquistare il giusto fondotinta

Questo prodotto si trova in commercio in tutte le profumerie che offrono una vasta gamma di marche e prodotti ed alcune di esse, come quelle del gruppo Sephora o M.A.C. hanno a disposizione dei make up artist per aiutare il consumatore nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.

E' possibile acquistare questi prodotti di make up direttamente on line, esistono moltissimi megozi che spesso permettono di acquistare prodotti a prezzo scontato come Marionnaud inoltre molto spesso i singoli marchi hanno uno shop online come ad esempio Kiko, M.A.C., Lancome e Dior.

Fonte foto: robadadonne.it, mitrucco.it, mzprettyparis1.blogspot.it

Negozi che ti piaceranno
  • Marionnaud
  • C&A
  • Kiko
  • Sephora
Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo