Filtro polarizzatore

Filtro polarizzatore: da avvitare sull'obiettivo. Galleria

La luce, in fotografia, è il soggetto principale, quello più difficile da gestire. D’altronde è anche vero che un vero fotografo deve essere capace di tirare fuori il meglio da qualsiasi tipo di illuminazione naturale. Molti, ad esempio, non sanno che la luce può essere polarizzata o meno in natura. A questo proposito esiste il filtro polarizzatore, un accessorio da piazzare davanti all’obiettivo per intercettare la parte polarizzata della luce e ottenere così un affascinante effetto di densità nel colore del cielo e per saturare i colori del paesaggio. Negli shop online specializzati è possibile trovare il filtro polarizzatore, dai 52 ai 67 mm.

Catturare la luce invisibile

Catturare la luce invisibile

La differenza tra la luce non polarizzata e quella polarizzata è molto difficile da spiegare senza scendere in ambito strettamente tecnico. Per farla breve, si può dire che la prima è quella naturale, bianca, come quella del sole e delle lampadine. Mente la seconda è quella che viene riflessa da alcune superfici come il vetro e il metallo. Il filtro polarizzatore è un utilissimo accessorio, poco conosciuto ma molto usato dai fotografi professionisti, che cattura la parte polarizzata dell’illuminazione. L’effetto finale che si ottiene è una saturazione dei colori del paesaggio e un colore del cielo più denso, più scuro. Il filtro polarizzatore va applicato direttamente sull’obiettivo utilizzato e, per questo motivo, lo troviamo disponibile sul mercato in diverse dimensioni, dai 52 ai 67 mm. Un trucco, dunque, da imparare a conoscere per donare ai propri scatti quell’elemento in più che fa tanto gridare al miracolo quando si guarda una foto scattata da un professionista.

Le offerte online

Negli shop online specializzati in fotocamere e accessori è possibile acquistare il filtro polarizzatore a prezzi più convenienti rispetto alla rivendita al dettaglio. Si tratta d’un settore che tra i primi ha conosciuto il successo dello shopping online, oggi diventato una valida, solida alternativa allo shopping tradizionale. Infatti, oltre ai prezzi di grande interesse, questi negozi web garantiscono anche un’assistenza clienti di primo livello, elemento fondamentale da tenere in considerazione quando si acquista materiale hi-tech o delicato come quello fotografico. Amazon, Monclick, MarcoPoloShop, Mediaworld, Yatego, Fnac, Pixmania. La lista degli shop online dove trovare il filtro polarizzatore 52 o 67 mm potrebbe continuare. Questi operatori web garantiscono consegne fino a casa (le cui spese in molti casi sono incluse nel prezzo finale) e pagamenti con carta di credito del tutto sicuri, grazie al trasferimento automatico sulle pagine protette che salvaguardano la privacy.

Altri articoli simili
Discussione
blog comments powered by Disqus
Gli altri utenti stanno leggendo